- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Globalizzazione
- >
- La società smarrita. Quattro letture del presente fra paure, crisi e migrazioni
La società smarrita. Quattro letture del presente fra paure, crisi e migrazioni - 9788856825480
di Ruggero D'Alessandro edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La società smarrita. Quattro letture del presente fra paure, crisi e migrazioni
- Autore: Ruggero D'Alessandro
- Editore: Franco Angeli
- Collana: La società , Nr. 108
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Società contemporanea
- Pagine: 176
- ISBN-10: 8856825481
- ISBN-13: 9788856825480
La società smarrita. Quattro letture del presente fra paure, crisi e migrazioni: Se la modernità è l'epoca in cui l'uomo pone le domande cruciali sull'esistere non più a un dio ma a se stesso e ai suoi simili, il passaggio alla postmodernità si può leggere come l'esaurirsi delle risposte a quelle domande, o quantomeno la difficoltà e la confusione nel rispondere. L'idea di questo libro nasce da una duplice esigenza: decifrare il fenomeno della globalizzazione attraverso quattro parole chiave - paura, lavoro, politica, migrazione - e intrecciare queste tematiche alle riflessioni di quattro fra i principali interpreti della contemporaneità: Zygmunt Bauman, Ulrich Beck, Luciano Gallino, Anthony Giddens. L'idea di un pensiero critico del mercato del lavoro, dei pregiudizi verso gli stranieri, della sottomissione ad una classe politica trasformata in casta, del restare preda di paure ancestrali che si pensava da tempo superate, rappresenta un contributo fra i più significativi per la costruzione di un mondo finalmente a misura d'uomo. In un mondo sempre più smarrito, preda di un'economia-destino da subire rassegnati e privi di bussole che un tempo aiutavano a stabilire una rotta per provare a vivere con dignità, l'autore ci invita a coltivare un'idea di pensiero libero di contribuire a cambiare ciò che merita di essere cambiato.
If modernity is the era when the man asks the crucial questions about existence is no longer a God but himself and his fellows, the transition to postmodernity you can read how the running out of answers to those questions, or, at least, the difficulty and confusion in responding. The idea of this book comes from a dual need: decipher the phenomenon of globalization through four keywords-fear, work, politics, migration-and cast off these issues to the reflections of four of the main interpreters of the contemporary world: Zygmunt Bauman, Ulrich Beck, Luciano Gallino, Anthony Giddens. The idea of critical thinking of the labour market, prejudiced towards foreigners, of submission to a political class turned into caste, of remaining prey of ancestral fears that you thought long since overcome, represents a contribution of the most important for the construction of a world finally on a human scale. In a world that is increasingly lost, prey to an economy-fate to suffer resigned without compasses that once helped establish a route to try to live with dignity, the author invites us to cultivate an idea of free thought to help change what deserves to be changed.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La società smarrita. Quattro letture del presente fra paure, crisi e migrazioni"
-5%
Storia, movimenti, idee. Saggi di teoria critica e storia culturale
libro di D'Alessandro Ruggero
edizioni Manifestolibri collana Critica e società
-5%
Troubled legitimation. Habermas' critique of late capitalism
libro di D'Alessandro Ruggero
edizioni Mimesis International collana Philosophy
-5%
La biblioteca libera. Per una bibliografia alternativa. Vol. 2: 1980-2019
libro di D'Alessandro Ruggero
edizioni Manifestolibri collana Esplorazioni
-5%
La biblioteca libera. Per una bibliografia alternativa. Vol. 1: 1960-1980
libro di D'Alessandro Ruggero
edizioni Manifestolibri collana Esplorazioni
-5%
La terra del grano nero
libro di D'Alessandro Ruggero
edizioni Castelvecchi collana Carene
-5%
On the edge of the abyss. The origins of the «Shoah» in the debate between intentionalist and functionalist historians
libro di D'Alessandro Ruggero
edizioni Mimesis International collana History
-5%
Il pianeta di tutti. Come il capitalismo ha colonizzato la Terra
libro di Shiva Vandana
Shiva Kartikey
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La società smarrita. Quattro letture del presente fra paure, crisi e migrazioni"