ricerca
avanzata

Stato impersonale o interpersonale? Per una sociologogia sistemico-relazionale della comunicazione pubblica - 9788896338704

di Simone D'Alessandro edito da Sala, 2015

  • € 12.00

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Stato impersonale o interpersonale? Per una sociologogia sistemico-relazionale della comunicazione pubblica
  • AutoreSimone D'Alessandro
  • Editore: Sala
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentiSociologia Stato
  • Pagine: 142
  • ISBN-10: 8896338700
  • ISBN-13:  9788896338704

 

Stato impersonale o interpersonale? Per una sociologogia sistemico-relazionale della comunicazione pubblica: Nel XIX secolo lo Stato liberale garantisce i diritti civili attraverso apparati che veicolano prescrizioni, perimetrando confini netti tra pubblico e privato. Nel XX secolo lo Stato Sociale tenta di raggiungere l'uguaglianza formale dei cittadini con istruzione pubblica obbligatoria, assistenza sanitaria gratuita e intervento diretto nell'economia. A partire dall'insostenibilità della spesa pubblica, alimentata da una cultura clientelare dei diritti acquisisti e inamovibili, sul finire del secolo emerge lo Stato Neoliberale che produce effetti "distopici", guidati da un funzionalismo tecnocratico che si concentra sugli obiettivi senza calcolare le conseguenze sociali. I tre modelli di Stato mostrano un lato in comune: nascondono i vizi di un'Istituzione "impersonale" che comunica senza entrare in relazione con la propria comunità. L'autore della presente ricerca sottolinea tale aspetto per elaborare un modello di Stato "interpersonale" che disattivi le autoreferenzialità dei precedenti modelli.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Stato impersonale o interpersonale? Per una sociologogia sistemico-relazionale della comunicazione pubblica"

Altri libri con autore: D'Alessandro Simone

-5%

Volevo solo il vento in faccia libro di D'Alessandro Simone
Volevo solo il vento in faccia
libro di D'Alessandro Simone 
edizioni Palomar collana Spiragli
€ 10.00
€ 9.50
Creatività. Normalissima improbabilità? Per un dialogo sociologico tra problema e soluzione libro di D'Alessandro Simone
Creatività. Normalissima improbabilità? Per un dialogo sociologico tra problema e soluzione
libro di D'Alessandro Simone 
edizioni Aracne collana Teoria dei sistemi e complessità
€ 17.00
L'identità della differenza. Ri-pensare la «Relazione» nei sistemi sociali libro di D'Alessandro Simone
L'identità della differenza. Ri-pensare la «Relazione» nei sistemi sociali
libro di D'Alessandro Simone 
edizioni Franco Angeli collana Sociologia
€ 16.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Lo spazio dell'interazione libro di Simmel Georg Bianchi F. (cur.)
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg  Bianchi F. (cur.) 
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 8.50

-15%

L'etica protestante e lo spirito del capitalismo libro di Weber Max
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
libro di Weber Max 
edizioni Rizzoli collana BUR Classici moderni
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 11.05

-20%

Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Nuova ediz. libro di Melandri Lea
Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Nuova ediz.
libro di Melandri Lea 
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 12.80
Contare gli uomini. Fonti metodi temi di storia demografica libro di Pasi Antonia
Contare gli uomini. Fonti metodi temi di storia demografica
libro di Pasi Antonia 
edizioni LED Edizioni Universitarie collana Metodo
disponibilità immediata
€ 29.00

-15%

Sociologia libro di Simmel Georg
Sociologia
libro di Simmel Georg 
edizioni Meltemi collana Biblioteca/sociologia
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 34.00

-15%

L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale libro di De Rose Carlo
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo 
edizioni Carocci collana Studi superiori
disponibilità immediata
€ 34.00
€ 28.90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Stato impersonale o interpersonale? Per una sociologogia sistemico-relazionale della comunicazione pubblica"