ricerca
avanzata

Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali - 9788834885604

di Raffaele D'Alessio edito da Giappichelli, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali: Il libro sviluppa un'approfondita indagine sul fenomeno delle coalizioni aziendali e si articola in sette capitoli. II primo fornisce l'impostazione metodologica del lavoro e segnala le due variabili strategiche della ricerca: la prospettiva che guarda al sistema di secondo livello e l'approccio strutturalista. I capitoli 2, 3 e 4 analizzano la struttura (i membri della coalizione, le relazioni tra loro e il sistema che gli uni e le altre compongono), il funzionamento (l'autonomia, la progettualità, i criteri decisionali, il governo, le combinazioni di processi), le performance (natura e misurazione). Nel quinto capitolo, si analizza la complessa strumentazione a cui ricorre !a network analysis. Nel sesto capitolo si valutano le capacità esplicative e segnaletiche della network analysis se applicata ad uno specifico problema di ricerca, quello dell'analisi quantitativa strutturale delle coalizioni aziendali. Nel settimo capitolo, viene presentata un'esperienza di ricerca condotta sulle coalizioni aziendali che si sono composte, dissolte e ricomposte in uno specifico ambiente di riferimento, quello di un distretto.
The book develops a thorough investigation on the phenomenon of corporate coalitions and is divided into seven chapters. The first provides the methodological work and reports the two strategic research variables: the prospect that looks at second-level system and the structuralist approach. Chapters 2, 3 and 4 examine the structure (coalition members, the relationships between them and the system that each other make up), operation (autonomy, planning, decision-making, government policies, combinations of processes), performance (nature and measurement). In the fifth chapter, we analyze the complex instrumentation that recurs! a network analysis. In chapter six explanatory skills are evaluated and mug shots of network analysis when applied to a specific research problem, the quantitative analysis of business coalitions. In the seventh chapter, provides an experience of research conducted on business coalitions that were made up, dissolved and recomposed in a specific environment of reference, that of a district.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali"

Altri libri con autore: D'Alessio Raffaele
Quasi sine tempore. La dimensione atemporale nel diritto privato romano libro di D'Alessio Raffaele
Quasi sine tempore. La dimensione atemporale nel diritto privato romano
libro di D'Alessio Raffaele 
edizioni Jovene collana Consorzio Interuniversitario Gérard Boulvert
€ 32.00
Ascesa e declino del sistema del reddito. Modelli, polemiche e degradazioni libro di D'Alessio Raffaele
Ascesa e declino del sistema del reddito. Modelli, polemiche e degradazioni
libro di D'Alessio Raffaele 
edizioni RIREA collana Historica
€ 28.00
Il denaro e le sue funzioni nel pensiero giuridico romano. La riflessione giurisprudenziale nel principato libro di D'Alessio Raffaele
Il denaro e le sue funzioni nel pensiero giuridico romano. La riflessione giurisprudenziale nel principato
libro di D'Alessio Raffaele 
edizioni Grifo (Cavallino) collana Iuridica historica
€ 23.00
Studii sulla capitis deminutio minima. Dodici tavole giurisprudenza editto libro di D'Alessio Raffaele
Studii sulla capitis deminutio minima. Dodici tavole giurisprudenza editto
libro di D'Alessio Raffaele 
edizioni Jovene collana Diáphora
€ 20.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale libro di Simone Cristina
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 13.00

-5%

I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri libro di Cerutti Claudio
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio 
edizioni Strumenti di Business Edizioni
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 25.65

-5%

Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi libro di Cavalieri Enrico Ferraris Franceschi Rosella
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico  Ferraris Franceschi Rosella 
edizioni Giappichelli
disponibilità immediata
€ 39.00
€ 37.05

-5%

Prada. Made in Italy libro di Briganti Annarita
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita 
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne libro di Trunfio Nicola
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola 
edizioni Gesualdo Edizioni
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro libro di Magnani Letizia
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia 
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali"