- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali
Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali - 9788834885604
di Raffaele D'Alessio edito da Giappichelli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali
- Autore: Raffaele D'Alessio
- Editore: Giappichelli
- Collana: Studi e ricerche aziendali. Ricerche
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Economia aziendale
- Pagine: 374
- ISBN-10: 8834885600
- ISBN-13: 9788834885604
Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali: Il libro sviluppa un'approfondita indagine sul fenomeno delle coalizioni aziendali e si articola in sette capitoli. II primo fornisce l'impostazione metodologica del lavoro e segnala le due variabili strategiche della ricerca: la prospettiva che guarda al sistema di secondo livello e l'approccio strutturalista. I capitoli 2, 3 e 4 analizzano la struttura (i membri della coalizione, le relazioni tra loro e il sistema che gli uni e le altre compongono), il funzionamento (l'autonomia, la progettualità, i criteri decisionali, il governo, le combinazioni di processi), le performance (natura e misurazione). Nel quinto capitolo, si analizza la complessa strumentazione a cui ricorre !a network analysis. Nel sesto capitolo si valutano le capacità esplicative e segnaletiche della network analysis se applicata ad uno specifico problema di ricerca, quello dell'analisi quantitativa strutturale delle coalizioni aziendali. Nel settimo capitolo, viene presentata un'esperienza di ricerca condotta sulle coalizioni aziendali che si sono composte, dissolte e ricomposte in uno specifico ambiente di riferimento, quello di un distretto.
The book develops a thorough investigation on the phenomenon of corporate coalitions and is divided into seven chapters. The first provides the methodological work and reports the two strategic research variables: the prospect that looks at second-level system and the structuralist approach. Chapters 2, 3 and 4 examine the structure (coalition members, the relationships between them and the system that each other make up), operation (autonomy, planning, decision-making, government policies, combinations of processes), performance (nature and measurement). In the fifth chapter, we analyze the complex instrumentation that recurs! a network analysis. In chapter six explanatory skills are evaluated and mug shots of network analysis when applied to a specific research problem, the quantitative analysis of business coalitions. In the seventh chapter, provides an experience of research conducted on business coalitions that were made up, dissolved and recomposed in a specific environment of reference, that of a district.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali"
Quasi sine tempore. La dimensione atemporale nel diritto privato romano
libro di D'Alessio Raffaele
edizioni Jovene collana Consorzio Interuniversitario Gérard Boulvert
Ascesa e declino del sistema del reddito. Modelli, polemiche e degradazioni
libro di D'Alessio Raffaele
edizioni RIREA collana Historica
Il denaro e le sue funzioni nel pensiero giuridico romano. La riflessione giurisprudenziale nel principato
libro di D'Alessio Raffaele
edizioni Grifo (Cavallino) collana Iuridica historica
Studii sulla capitis deminutio minima. Dodici tavole giurisprudenza editto
libro di D'Alessio Raffaele
edizioni Jovene collana Diáphora
La «pianificazione» in economia aziendale. Profili evolutivi, problemi storiografici e posizionamento dottrinale negli studi post-zappiani
libro di D'Alessio Raffaele
edizioni RIREA collana Historica
Case studies per l'analisi del sistema d'azienda, dei suoi andamenti e valori. Moduli per la «nuova» didattica. Con CD-ROM
libro di D'Alessio Raffaele
edizioni Giappichelli
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
-5%
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola
edizioni Gesualdo Edizioni
-5%
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali"