- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento a gruppi specifici e a persone con particolari esigenze
- >
- Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata
Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata - 9788891915016
di D'Alonzo L. (cur.) edito da Sanoma, 2019
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 15.30
-
Risparmi il 15% (€ 2.70)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata
- Autore: D'Alonzo L. (cur.)
- Editore: Sanoma
- Collana: Insegnare nel XXI secolo
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomenti : Didattica Pedagogia speciale
- Pagine: 208
- Curatore: D'Alonzo L.
- Dimensioni mm: 241 x 0 x 10
- ISBN-10: 8891915017
- ISBN-13: 9788891915016
Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata: Carol Ann Tomlinson, la più grande esperta nel campo dell'istruzione differenziata, sottolinea come la differenziazione non sia un set di strategie, ma piuttosto un modo di pensare all'insegnamento e all'apprendimento. Mette così in luce il dato fondamentale: nell'insegnamento occorre tenere presente le molteplici necessità degli allievi presenti in un'aula. Per fare questo è urgente assicurare un ambiente che attivamente supporti gli studenti nell'apprendimento e un clima di classe che creda fortemente nella limpidezza e nel potere positivo di un lavoro didattico differenziato. La didattica per l'inclusione crede fortemente che ogni soggetto in aula possa trovare un percorso idoneo calato sui suoi bisogni. Gli esiti della ricerca presentata nel volume e le best practices di questi anni offrono agganci e motivi più che adeguati per proseguire su questa linea pedagogica: a tutti è evidente come anche l'allievo più difficile possa trovare a scuola, in un gruppo coeso, con insegnanti preparati e attenti, tutto ciò che la sua condizione richiede. È necessario agire in modo che tutti i membri di una classe possano trovare strade adeguate e la differenziazione didattica è la via maestra per ottenere questo risultato.
Carol Ann Tomlinson, the world's leading expert on differentiated education, stresses that differentiation is not a set of strategies, but rather a way of thinking about teaching and learning. This highlights the fundamental fact: in teaching it is necessary to bear in mind the many needs of the pupils present in a classroom. To do this, it is urgent to ensure an environment that actively supports students in learning and a class climate that strongly believes in the clarity and positive power of differentiated educational work. The education for inclusion strongly believes that every person in the classroom can find a suitable path lowered on his needs. The results of the research presented in the volume and the best practices of these years offer more than adequate connections and reasons to continue on this pedagogical line: it is clear to everyone that even the most difficult pupil can find at school, in a cohesive group, with prepared and attentive teachers, all that his condition requires. It is necessary to act so that all members of a class can find appropriate paths and educational differentiation is the main way to achieve this.
Promozione Il libro "Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata"
-15%
Dizionario di pedagogia speciale
libro di D'Alonzo L. (cur.)
edizioni Scholè collana Pedagogia
Vite reali. La disabilità tra destino e destinazione. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso on line
libro di D'Alonzo L. (cur.)
edizioni Pearson collana SCIENZE UMANE E SOCIALI
-15%
Back to school. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere
libro di D'Alonzo L. (cur.)
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
-15%
Autismo. Kit di strumenti per l'inclusione nella scuola. Il modello TAE
libro di D'Alonzo L. (cur.)
edizioni Morcelliana collana Didattica
-5%
La rilevazione precoce delle difficoltà. Una ricerca-azione su bambini da 0 a 6 anni
libro di D'Alonzo L. (cur.)
edizioni Erickson collana University & research
Le scuole speciali in Lombardia
libro di D'Alonzo L. (cur.)
edizioni Vita e Pensiero collana Università/Ricerche/Pedagogia e sc. educ.
I bambini e i ragazzi con disabilità hanno diritto allo studio e alla preparazione professionale
libro di Benedetti Serena
edizioni Booksprint
Tecnologia e disabilità. Pedagogia speciale e tecnologie per un'inclusione possibile
libro di Carruba Maria Concetta
edizioni Pensa Multimedia collana Radici e futuro
Diario easy 2019/2020. Copertina gialla
libro di Giani Manuela
edizioni Fabbrica dei Segni collana Logopedia
-15%
Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali. Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8.. Con CD-ROM
libro di Ianes D. (cur.)
Cramerotti S. (cur.)
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-15%
ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento
libro di Termine C. (cur.)
Uccello M. (cur.)
Ventriglia L. (cur.)
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
Privo della vista, uomo e lavoratore. Cenni di tiflopedagogia e didattica differenziata
libro di Rocco Federico
edizioni COEDISAR
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata"