- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie per l'educazione matematica
- >
- Didattica della matematica e processi di apprendimento
Didattica della matematica e processi di apprendimento - 9788837115845
di D'Amore B. (cur.) edito da Pitagora, 2005
- € 19.50
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 24.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Didattica della matematica e processi di apprendimento
- Autore: D'Amore B. (cur.)
- Editore: Pitagora
- Collana: Incontri con la matematica , Nr. 19
- Data di Pubblicazione: 2005
- Genere: educazione
- Argomenti : Matematica Didattica
- Pagine: 216
- Curatore: D'Amore B.
- ISBN-10: 8837115849
- ISBN-13: 9788837115845
Didattica della matematica e processi di apprendimento: Questo volume raccoglie gli atti del Convegno nazionale "Incontri con la matematica" tenuto a Castel S. Pietro Terme nel 2005. In questo evento ci si concentra ancora sull'apprendimento, questo spiega il titolo di questo convegno. Ma è giunto il momento di cominciare a dedicarsi alla figura cardine del processo di insegnamento-apprendimento, l'insegnante, mediatore tra l'allievo che apprende ed il Sapere. I più attenti coglieranno già, in molte delle relazioni, lo sforzo di premettere all'analisi del comportamento dello studente le convinzioni degli insegnanti che sono l'origine logica, concettuale e causale, del comportamento cognitivo degli studenti. Queste scelte sono il preludio a quel che verrà prossimo convegno. Si ha ferma intenzione di cominciare a costringere l'insegnante a riflettere obiettivamente sulle proprie convinzioni, sul proprio agire, sul proprio modo di essere insegnante, sul proprio stile, sulle proprie competenze. Si comincia da quest'anno, creando un ideale collegamento ponte tra le convinzioni dell'insegnante e gli apprendimenti degli allievi. Ecco allora che quelle difficoltà di modifiche "politiche" passano in secondo piano, di fronte alla professionalità auspicata per gli insegnanti. La consapevolezza, l'assunzione di responsabilità, la definizione del ruolo, non sarà più questione istituzionale, ma personalizzazione auspicata da un'accentuata sensibilità.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica della matematica e processi di apprendimento"
Matematica per il 1º ciclo. Alcune unità didattiche secondo i nuovi programmi della scuola di base
libro di D'Amore B. (cur.)
edizioni Anicia collana Apprendere e progettare. Supporti didat.
-15%
I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo
libro di Zan Rosetta
edizioni Carocci collana I tascabili
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica della matematica e processi di apprendimento"