- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e...
Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari - 9788891790514
di Alfredo D'Angelo edito da Franco Angeli, 2019
- Prezzo di Copertina: € 21.00
- € 19.95
-
Risparmi il 5% (€ 1.05)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari
- Autore: Alfredo D'Angelo
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Gestione d'impresa , Nr. 19
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Aziende familiari
- Pagine: 152
- ISBN-10: 8891790516
- ISBN-13: 9788891790514
Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari: Le piccole e medie imprese (PMI) familiari rappresentano la spina dorsale del capitalismo italiano ed europeo. La natura familiare delle PMI garantisce tantissimi vantaggi: la possibilità di poter contare sul capitale "paziente" della famiglia, su norme, valori e orizzonti condivisi, su risorse umane assolutamente dedicate all'attività di impresa. Ciò nonostante, la famiglia intesa come pool da cui selezionare i manager d'azienda può, talvolta, risultare ristretta rispetto all'intero mercato del lavoro dei manager. Questo libro argomenta come tale ristrettezza nella selezione del management possa essere controproducente per le PMI familiari che cercano di espandere la propria attività sui mercati esteri, dove competenze specifiche sono sempre più importanti. Partendo da una disamina delle teorie dell'internazionalizzazione e del family business il libro presenta una serie di verifiche empiriche su un campione di imprese italiane ed europee. Dall'analisi emerge che semplici ricette, per consentire alle PMI familiari di internazionalizzare di più e meglio, non esistono. Tuttavia l'autore ribadisce come coniugare lo "spirito imprenditoriale", tipico delle PMI familiari, con una gestione manageriale dell'organizzazione e dei processi aziendali possa risultare fondamentale per affrontare le sfide future sui mercati internazionali. A tal proposito nel libro viene presentato un modello guida di apertura della governance delle PMI familiari e ne vengono discusse le implicazioni relative al processo di internazionalizzazione.
Family small and medium-sized enterprises (SMEs) are the backbone of Italian and European capitalism. The family nature of SMEs guarantees many advantages: the possibility of being able to count on the "patient" capital of the family, on shared rules, values and horizons, on human resources absolutely dedicated to the business activity. Nevertheless, the family understood as a pool from which to select business managers can sometimes be restricted from the entire manager's labour market. This book argues that such narrowness in management selection can be counterproductive for family SMEs seeking to expand their business in foreign markets, where specific skills are increasingly important. Starting from a review of the theories of internationalization and family business, the book presents a series of empirical checks on a sample of Italian and European companies. The analysis shows that simple recipes, to allow family SMEs to internationalize more and better, do not exist. However, the author reiterates how combining the "entrepreneurial spirit", typical of family SMEs, with a management of the organization and business processes can be fundamental to addressing future challenges in international markets . In this regard, the book presented a guide model for opening up the governance of family SMEs and discussed its implications for the internationalisation process.
Promozione Il libro "Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari"
Inter-firm cooperation as key factor for competitiveness. The case of an Italian cluster: il Tari
libro di D'Angelo Alfredo
edizioni Aracne collana Qrdrara
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
-5%
Il dovere di protezione. Manuale di Security Risk Management
libro di Saccone Umberto
edizioni Luiss University Press collana Koinè
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari"