ricerca
avanzata

Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari - 9788891790514

di Alfredo D'Angelo edito da Franco Angeli, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 21.00
  • € 19.95
  • Risparmi il 5% (€ 1.05)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari: Le piccole e medie imprese (PMI) familiari rappresentano la spina dorsale del capitalismo italiano ed europeo. La natura familiare delle PMI garantisce tantissimi vantaggi: la possibilità di poter contare sul capitale "paziente" della famiglia, su norme, valori e orizzonti condivisi, su risorse umane assolutamente dedicate all'attività di impresa. Ciò nonostante, la famiglia intesa come pool da cui selezionare i manager d'azienda può, talvolta, risultare ristretta rispetto all'intero mercato del lavoro dei manager. Questo libro argomenta come tale ristrettezza nella selezione del management possa essere controproducente per le PMI familiari che cercano di espandere la propria attività sui mercati esteri, dove competenze specifiche sono sempre più importanti. Partendo da una disamina delle teorie dell'internazionalizzazione e del family business il libro presenta una serie di verifiche empiriche su un campione di imprese italiane ed europee. Dall'analisi emerge che semplici ricette, per consentire alle PMI familiari di internazionalizzare di più e meglio, non esistono. Tuttavia l'autore ribadisce come coniugare lo "spirito imprenditoriale", tipico delle PMI familiari, con una gestione manageriale dell'organizzazione e dei processi aziendali possa risultare fondamentale per affrontare le sfide future sui mercati internazionali. A tal proposito nel libro viene presentato un modello guida di apertura della governance delle PMI familiari e ne vengono discusse le implicazioni relative al processo di internazionalizzazione.
Family small and medium-sized enterprises (SMEs) are the backbone of Italian and European capitalism. The family nature of SMEs guarantees many advantages: the possibility of being able to count on the "patient" capital of the family, on shared rules, values and horizons, on human resources absolutely dedicated to the business activity. Nevertheless, the family understood as a pool from which to select business managers can sometimes be restricted from the entire manager's labour market. This book argues that such narrowness in management selection can be counterproductive for family SMEs seeking to expand their business in foreign markets, where specific skills are increasingly important. Starting from a review of the theories of internationalization and family business, the book presents a series of empirical checks on a sample of Italian and European companies. The analysis shows that simple recipes, to allow family SMEs to internationalize more and better, do not exist. However, the author reiterates how combining the "entrepreneurial spirit", typical of family SMEs, with a management of the organization and business processes can be fundamental to addressing future challenges in international markets . In this regard, the book presented a guide model for opening up the governance of family SMEs and discussed its implications for the internationalisation process.

Promozione Il libro "Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari"

Altri libri con autore: D'Angelo Alfredo
Inter-firm cooperation as key factor for competitiveness. The case of an Italian cluster: il Tari libro di D'Angelo Alfredo
Inter-firm cooperation as key factor for competitiveness. The case of an Italian cluster: il Tari
libro di D'Angelo Alfredo 
edizioni Aracne collana Qrdrara
€ 5.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale libro di Minutolo Gianfranco
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco 
edizioni Guerini Next
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo libro di Percy Sally
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa libro di Faraci Rosario
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario 
edizioni Sindacali
disponibilità immediata
€ 15.00
Cicli produttivi e merci libro di Leoci Benito
Cicli produttivi e merci
libro di Leoci Benito 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 55.00
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse libro di Fontana Andrea Milan Maurizio
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea  Milan Maurizio 
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
disponibilità immediata
€ 18.50
Abc movimentazione dei carichi libro di Brocchi Stefano Stanganini Siliano
Abc movimentazione dei carichi
libro di Brocchi Stefano  Stanganini Siliano 
edizioni EPC collana Manualistica per i lavoratori
disponibilità immediata
€ 4.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il ruolo del management per l'internazionalizzazione. Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari"