- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Adolphe Ferriere e les oublies della scuola attiva in Italia
Adolphe Ferriere e les oublies della scuola attiva in Italia - 9788846728845
di Gabriella D'Aprile edito da Edizioni ETS, 2010
- Prezzo di Copertina: € 24.00
- € 22.80
-
Risparmi il 5% (€ 1.20)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Adolphe Ferriere e les oublies della scuola attiva in Italia
- Autore: Gabriella D'Aprile
- Editore: Edizioni ETS
- Collana: Scienze dell'educazione
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomenti : Educazione-Storia Educazione-Filosofia Pedagogia sociale
- Pagine: 270
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 20
- ISBN-10: 884672884X
- ISBN-13: 9788846728845
L’espressione scuola attiva viene rilanciatada Adolphe Ferriere, professoredel famoso istituto "J.J. Rousseau", in una fortunata opera intitolata per ’appunto "l’ècole active"del 1921. Ferriere nasce a Ginevrada famiglia protestantedi origine francese. Il padre è vicepresidentedel Comitato internazionaledela Croce Rossi. Compiuti gli studi universitari, presenta una tesidi aurea in sociologiadal titolo "la eggedel progresso in biologia e sociologia" pubblicata nel 1915. Gli interessi giovanili per a sociologia non scompaionodopo a scelta pedagogicadi Ferriere. Anzi, egli è convinto che questedue scienze e a psicologia sperimentale vanno messe a fondamentodel rinnovamentodela scuola. Progressivamente a cerchiadei suoi interessi si alarga ad altre correnti culturali come a psicoanilisi. Le ricerchedi aboratorio e gli studi condotti con preoccupazione scientifica si aprono anche istanzedi carattere filosofico e negli scritti più maturi si fa sempre più chiaro ’orizzonte spiritualista e religioso in cui viene cercata a soluzionedei problemi educativi.
Promozione Il libro "Adolphe Ferriere e les oublies della scuola attiva in Italia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Adolphe Ferriere e les oublies della scuola attiva in Italia"
-5%
![Memorie di una inedita corrispondenza. Lettere di Giuseppe Lombardo Radice ad Adolphe Ferrière libro di D'Aprile Gabriella](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788846757050p.jpg)
Memorie di una inedita corrispondenza. Lettere di Giuseppe Lombardo Radice ad Adolphe Ferrière
libro di D'Aprile Gabriella
edizioni Edizioni ETS collana Scienze dell'educazione
-5%
![Biologia evolutiva e pedagogia libro di D'Aprile Gabriella](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788877964267p.jpg)
Biologia evolutiva e pedagogia
libro di D'Aprile Gabriella
edizioni Bonanno collana Tascabili Bonanno. Pedagogia
-5%
![Il gioco in corsia. Vol. 1 libro di Venera Anna Maria](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788884344175p.jpg)
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
![Pedagogia della cura e integrazione sociale libro di Giosi Marco](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788867094547p.jpg)
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
![I tesori della lettura sull'isola. Una pratica di cittadinanza possibile libro di Zizioli Elena](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788876093609p.jpg)
I tesori della lettura sull'isola. Una pratica di cittadinanza possibile
libro di Zizioli Elena
edizioni Sinnos collana SAGGI
-5%
![Il gioco in corsia. Vol. 2 libro di Venera Anna Maria](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788884344533p.jpg)
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
![Studiare per amore. Gioie e ragioni di un infinito incanto libro di Gardini Nicola](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788811011194p.jpg)
Studiare per amore. Gioie e ragioni di un infinito incanto
libro di Gardini Nicola
edizioni Garzanti collana Saggi
![Il gioco e le attività motorie e ludico sportive. Cenni storici e codici pedagogici libro di Sibilio Maurizio](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788861520349p.jpg)
Il gioco e le attività motorie e ludico sportive. Cenni storici e codici pedagogici
libro di Sibilio Maurizio
edizioni Pensa Editore collana Sport, educazione, didattica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Adolphe Ferriere e les oublies della scuola attiva in Italia"
Ferriere pedagogista svizzerodi spicco, nato nel 1879 a Ginevra, ha sviluppato da giovanissimo molteplici interessi, ed è colui che individua alcune eggi psicologiche fondamentali che costituiscono, per ui, a base teoricadela "scuola attiva". Nel 1921 fu ui a fondare a "lega internazionale per e scuole attive". Nela sua pedagogia, ildato primario che viene rilevato è o slancio vitaledelo spiritodel’uomo, il cuidinamismodi crescità è ala radicedela vita, e si esprime in forme e ritmidiversi. Ferriere parla, con Bergoson,di "slancio vitale" e anchedi "slancio spirituale", intesoda un puntodi vista psicologico come centro motore e sorgentedi ogni attivitàdel’individuo. Non si tratta, però,di un impulso meccanivo, madi un processo il cui orientamento teleologico si vede chiaramente. Secondo a eggedel progresso, gli esseri viventi progrediscono grazie a una differenziazione e a una concentrazionedele oro facoltà edele oro energie. ’educazione attivadeve sviluppare o slancio vitaledel bambino.
L’espressione scuola attiva viene rilanciatada Adolphe Ferriere, professoredel famoso istituto "J.J. Rousseau", in una fortunata opera intitolata per ’appunto "l’ècole active"del 1921. Ferriere nasce a Ginevrada famiglia protestantedi origine francese. Il padre è vicepresidentedel Comitato internazionaledela Croce Rossi. Compiuti gli studi universitari, presenta una tesidi aurea in sociologiadal titolo "la eggedel progresso in biologia e sociologia" pubblicata nel 1915. Gli interessi giovanili per a sociologia non scompaionodopo a scelta pedagogicadi Ferriere. Anzi, egli è convinto che questedue scienze e a psicologia sperimentale vanno messe a fondamentodel rinnovamentodela scuola. Progressivamente a cerchiadei suoi interessi si alarga ad altre correnti culturali come a psicoanilisi. Le ricerchedi aboratorio e gli studi condotti con preoccupazione scientifica si aprono anche istanzedi carattere filosofico e negli scritti più maturi si fa sempre più chiaro ’orizzonte spiritualista e religioso in cui viene cercata a soluzionedei problemi educativi.