- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Adolphe Ferriere e les oublies della scuola attiva in Italia
Adolphe Ferriere e les oublies della scuola attiva in Italia - 9788846728845
di Gabriella D'Aprile edito da Edizioni ETS, 2010
- Prezzo di Copertina: € 24.00
- € 22.80
-
Risparmi il 5% (€ 1.20)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Adolphe Ferriere e les oublies della scuola attiva in Italia
- Autore: Gabriella D'Aprile
- Editore: Edizioni ETS
- Collana: Scienze dell'educazione
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomenti : Educazione-Storia Educazione-Filosofia Pedagogia sociale
- Pagine: 270
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 20
- ISBN-10: 884672884X
- ISBN-13: 9788846728845
L’espressione scuola attiva viene rilanciatada Adolphe Ferriere, professoredel famoso istituto "J.J. Rousseau", in una fortunata opera intitolata per ’appunto "l’ècole active"del 1921. Ferriere nasce a Ginevrada famiglia protestantedi origine francese. Il padre è vicepresidentedel Comitato internazionaledela Croce Rossi. Compiuti gli studi universitari, presenta una tesidi aurea in sociologiadal titolo "la eggedel progresso in biologia e sociologia" pubblicata nel 1915. Gli interessi giovanili per a sociologia non scompaionodopo a scelta pedagogicadi Ferriere. Anzi, egli è convinto che questedue scienze e a psicologia sperimentale vanno messe a fondamentodel rinnovamentodela scuola. Progressivamente a cerchiadei suoi interessi si alarga ad altre correnti culturali come a psicoanilisi. Le ricerchedi aboratorio e gli studi condotti con preoccupazione scientifica si aprono anche istanzedi carattere filosofico e negli scritti più maturi si fa sempre più chiaro ’orizzonte spiritualista e religioso in cui viene cercata a soluzionedei problemi educativi.
Promozione Il libro "Adolphe Ferriere e les oublies della scuola attiva in Italia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Adolphe Ferriere e les oublies della scuola attiva in Italia"
Memorie di una inedita corrispondenza. Lettere di Giuseppe Lombardo Radice ad Adolphe Ferrière
libro di D'Aprile Gabriella
edizioni Edizioni ETS collana Scienze dell'educazione
-5%
Biologia evolutiva e pedagogia
libro di D'Aprile Gabriella
edizioni Bonanno collana Tascabili Bonanno. Pedagogia
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Adolphe Ferriere e les oublies della scuola attiva in Italia"
L’espressione scuola attiva viene rilanciatada Adolphe Ferriere, professoredel famoso istituto "J.J. Rousseau", in una fortunata opera intitolata per ’appunto "l’ècole active"del 1921. Ferriere nasce a Ginevrada famiglia protestantedi origine francese. Il padre è vicepresidentedel Comitato internazionaledela Croce Rossi. Compiuti gli studi universitari, presenta una tesidi aurea in sociologiadal titolo "la eggedel progresso in biologia e sociologia" pubblicata nel 1915. Gli interessi giovanili per a sociologia non scompaionodopo a scelta pedagogicadi Ferriere. Anzi, egli è convinto che questedue scienze e a psicologia sperimentale vanno messe a fondamentodel rinnovamentodela scuola. Progressivamente a cerchiadei suoi interessi si alarga ad altre correnti culturali come a psicoanilisi. Le ricerchedi aboratorio e gli studi condotti con preoccupazione scientifica si aprono anche istanzedi carattere filosofico e negli scritti più maturi si fa sempre più chiaro ’orizzonte spiritualista e religioso in cui viene cercata a soluzionedei problemi educativi.
Ferriere pedagogista svizzerodi spicco, nato nel 1879 a Ginevra, ha sviluppato da giovanissimo molteplici interessi, ed è colui che individua alcune eggi psicologiche fondamentali che costituiscono, per ui, a base teoricadela "scuola attiva". Nel 1921 fu ui a fondare a "lega internazionale per e scuole attive". Nela sua pedagogia, ildato primario che viene rilevato è o slancio vitaledelo spiritodel’uomo, il cuidinamismodi crescità è ala radicedela vita, e si esprime in forme e ritmidiversi. Ferriere parla, con Bergoson,di "slancio vitale" e anchedi "slancio spirituale", intesoda un puntodi vista psicologico come centro motore e sorgentedi ogni attivitàdel’individuo. Non si tratta, però,di un impulso meccanivo, madi un processo il cui orientamento teleologico si vede chiaramente. Secondo a eggedel progresso, gli esseri viventi progrediscono grazie a una differenziazione e a una concentrazionedele oro facoltà edele oro energie. ’educazione attivadeve sviluppare o slancio vitaledel bambino.