- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnanti
- >
- La prova orale del concorso nella scuola dell'infanzia. Concorso a cattedre....
La prova orale del concorso nella scuola dell'infanzia. Concorso a cattedre. Progettare nella scuola dell'infanzia. Campi di esperienza e traguardi della competenza - 9788824438100
di Bianca D'Arienzo edito da Edizioni Giuridiche Simone, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La prova orale del concorso nella scuola dell'infanzia. Concorso a cattedre. Progettare nella scuola dell'infanzia. Campi di esperienza e traguardi della competenza
- Autore: Bianca D'Arienzo
- Editore: Edizioni Giuridiche Simone
- Collana: Nuovo concorso a cattedre
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Scuole materne Insegnanti Concorsi scolastici
- Pagine: 224
- ISBN-10: 8824438105
- ISBN-13: 9788824438100
La prova orale del concorso nella scuola dell'infanzia. Concorso a cattedre. Progettare nella scuola dell'infanzia. Campi di esperienza e traguardi della competenza: Come previsto dal bando di concorso, la prova orale consiste: a) in una lezione simulata, della durata di 30 minuti, su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima della data programmata per la prova orale (...); b) in un colloquio immediatamente successivo, della durata massima di 30 minuti, nel corso del quale sono approfonditi i contenuti e le scelte didattiche e metodologiche della lezione. Ogni lezione, simulata o meno, può essere efficacemente organizzata solo se nella sua preparazione l'insegnante condensa tutto ciò che fa parte del suo bagaglio culturale ed è proprio per questo che le conoscenze e le competenze che il docente deve possedere per "impostare una lezione in classe" devono essere ben più ampie del dominio della disciplina, dovendo necessariamente prevedere la padronanza delle tecniche relative al modo di trasmettere le informazioni e il perfetto controllo dei mezzi didattici. Il presente volume, indirizzato a quanti si apprestano ad affrontare la prova orale del concorso a cattedre nella scuola dell'infanzia, fornisce tutti gli strumenti per costruire unità di apprendimento, che altro non sono che le lezioni simulate richieste per la prova orale e per sostenere il successivo colloquio sulle scelte metodologiche e didattiche adottate. In appendice le Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell'infanzia e il primo ciclo dell'istruzione del 2012.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La prova orale del concorso nella scuola dell'infanzia. Concorso a cattedre. Progettare nella scuola dell'infanzia. Campi di esperienza e traguardi della competenza"
Avvertenze generali. Con espansioni e aggiornamenti online
libro di Gallo L. (cur.)
Pepe I. (cur.)
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
-5%
Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Classi di concorso A22-A12-A11-A13 (ex A043-A050-A051-A052). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra. Con espansioni online
libro di
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Concorsi nella scuola
Lezioni simulate di filosofia, storia, psicologia e scienze dell'educazione (A18 e A19 ex A036-A037)
libro di Lunanuova Francesca
edizioni Neldiritto Editore collana Concorso scuola
-5%
Manuale di legislazione scolastica
libro di Giani Loredana
edizioni Editoriale Scientifica collana Manuali per l'Università
-5%
Concorso docenti sostegno scuola secondaria. Manuale per la preparazione alla prova orale. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
libro di Bagnariol Silvio
Demarchi Paola
edizioni Erickson collana Insegnare domani
-5%
Inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Guida alla didattica della lingua inglese per la preparazione alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con File audio per il download
libro di Pisapia Arianna
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La prova orale del concorso nella scuola dell'infanzia. Concorso a cattedre. Progettare nella scuola dell'infanzia. Campi di esperienza e traguardi della competenza"