- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione...
Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti - 9788891741042
di D'Aveni Richard A. edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti
- Autore: D'Aveni Richard A.
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Azienda moderna , Nr. 758
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Direzione aziendale
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8891741043
- ISBN-13: 9788891741042
Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti: In questo libro, il guru della strategia Richard A. D'Aveni afferma che le imprese in genere rispondono alla commoditization differenziando costantemente la loro offerta e riducendo i prezzi. Ma si tratta di strategie provvisorie, che non risolvono il problema. Per uscire da una commodity trap, afferma D'Aveni, i manager devono capire i meccanismi della commoditization e individuarne i segnali, oltre a ristrutturare il loro mercato. Basandosi su uno studio approfondito condotto su più di trenta settori industriali - dai ristoranti alla distribuzione al dettaglio alle automobili - D'Aveni spiega quali sono le tre fondamentali commodity trap e illustra strategie ampiamente sperimentate per: aggirare il potere dei discounter (trappola del deterioramento); respingere i molteplici concorrenti che minacciano il vostro posizionamento competitivo (trappola della proliferazione); invertire, sfruttare o riavviare la dinamica del mercato a vostro favore (trappola dell'escalation). Grazie a tali strategie sarete in grado di scorgere i segnali della commoditization, effettuare una diagnosi del vostro posizionamento competitivo e scegliere il metodo giusto per migliorare la vostra posizione e aumentare il vostro potere di pricing. Ricca di esempi di casi aziendali, questa guida pratica e concisa vi fornirà le competenze e gli strumenti necessari per combattere la commoditization - e per sconfiggerla.
In this book, the guru of the strategy Richard a. Of Aveni claims that companies typically respond to commoditization by differentiating their offering and reducing prices. But these are temporary strategies, which do not solve the problem. To exit from a commodity trap, says Of Aveni, managers need to understand the mechanisms of commoditization and identify the signals, in addition to restructure their market. Based on an extensive study conducted on more than thirty industries--from restaurants to retail to automobiles-Of what three basic commodity trap Aveni explains and illustrates strategies widely tested for: around the power of discounters (trap of deterioration); dismiss the many competitors that threaten your competitive positioning (trap of proliferation); reverse, exploit or restart the dynamics of the market on your behalf (the trap escalation). Thanks to these strategies you will be able to discern the signs of commoditization, make a diagnosis of your competitive positioning and choosing the right method to improve your position and increase your pricing power. Full of examples of case studies, this concise and practical guide will provide you with the skills and tools necessary to combat the commoditization-and to defeat it.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti"
-5%
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
-5%
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick
Dinkin Greg
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Commodity trap. Come accrescere il proprio potere di pricing vincendo la banalizzazione dei prodotti"