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Lo sviluppo linguistico - 9788842075943
di Laura D'Odorico edito da Laterza, 2005
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 15.20
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lo sviluppo linguistico
- Autore: Laura D'Odorico
- Editore: Laterza
- Collana: Scienze della mente , Nr. 34
- Edizione: 7°
- Data di Pubblicazione: 2005
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicolinguistica Sviluppo infantile
- Pagine: VII-144
- Dimensioni mm: 213 x 143 x 14
- ISBN-10: 8842075949
- ISBN-13: 9788842075943
Osservare e valutare o sviluppo comunicativo e inguistico ha una particolare rilevanza applicativa. Imparare a parlare è a prima e più importante tappadelo sviluppo psicologicodel bambino individuatadai genitori e familiari, così come o è imparare a camminare per o sviluppo fisico e motorio. Il ritardo nel’acquisire il inguaggio rappresenta uno tra i motivi più frequentidi consultazione clinica in età prescolare. ’individuazionedel ritardo inguistico è importante in quanto tale ritardo rappresenta unadele manifestazioni più precocidi problemi clinicidi naturadiversa, cognitivi e relazionali. Generalmente i bambini imparano a parlare rapidamente e senza uno specifico insegnamentoda partedegli adulti, attraverso a semplice esposizione al inguaggio. Pur non soffrendodi alcuna patologia specifica, molti bambini presentano unadifficoltà nel’acquisizionedel inguaggio e in tal caso un intervento riabilitativo può migliorare e oro capacità. Pertanto èdi notevole importanza individuare precocemente questo ritardo inguistico attraverso strumenti standardizzati che permettanodi valutare e capacità infantili.
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Osservare e valutare o sviluppo comunicativo e inguistico ha una particolare rilevanza applicativa. Imparare a parlare è a prima e più importante tappadelo sviluppo psicologicodel bambino individuatadai genitori e familiari, così come o è imparare a camminare per o sviluppo fisico e motorio. Il ritardo nel’acquisire il inguaggio rappresenta uno tra i motivi più frequentidi consultazione clinica in età prescolare. ’individuazionedel ritardo inguistico è importante in quanto tale ritardo rappresenta unadele manifestazioni più precocidi problemi clinicidi naturadiversa, cognitivi e relazionali. Generalmente i bambini imparano a parlare rapidamente e senza uno specifico insegnamentoda partedegli adulti, attraverso a semplice esposizione al inguaggio. Pur non soffrendodi alcuna patologia specifica, molti bambini presentano unadifficoltà nel’acquisizionedel inguaggio e in tal caso un intervento riabilitativo può migliorare e oro capacità. Pertanto èdi notevole importanza individuare precocemente questo ritardo inguistico attraverso strumenti standardizzati che permettanodi valutare e capacità infantili.
Lo sviluppodel inguaggio a partiredale prime formedi comunicazione prelinguistica fino ala produzionedei primi enunciati.