ricerca
avanzata

Metodo Movi-lectio. Una moderna strategia di insegnamento per nuove forme di apprendimento - 9788860285812

di Vincenzo D'Onofrio Antonella Spani edito da Calzetti Mariucci, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Metodo Movi-lectio. Una moderna strategia di insegnamento per nuove forme di apprendimento: Da una locuzione latina deriva l'espressione di apprendimento per Movi-lectio, che nel suo significato letterale sta a indicare una lezione dinamica, dove a un'elaborazione cognitiva segue immediatamente un'elaborazione esecutiva, che permette all'alunno di completare il compito didattico-motorio. Esso nasce come nuovo e originale metodo da inserire nell'attività scolastica, al fine di modernizzare quello tradizionale "in chiave di supporto", che nonostante la sua valida e pluriennale applicazione, viene chiamato ad aprirsi a nuove espressioni di trasmissione della cultura. Considerando l'ambito multidisciplinare, Movi-lectio si presta come metodo approvato dalla condivisione di un approccio didattico-strategico, che supera ogni forma di competizione tra gli alunni o gli atleti, i quali indistintamente avranno un ruolo centrale durante le attività e le verifiche finali di ogni unità didattica di apprendimento. Attraverso un processo di socializzazione si realizza il più importante processo di integrazione, andando così a soddisfare eventuali strategie inclusive, da attivare nel momento in cui si presentano casi che richiedono interventi speciali. Oggi più che mai le scuole, come le palestre, sono frequentate da soggetti portatori di urgenti bisogni di sostegno e per i quali straordinariamente Movi-lectio si propone come metodo per il superamento di qualsiasi difficoltà, in particolare delle tre categorie di BES: disabilità mentale, fisica, sensoriale; svantaggio socio-economico, linguistico, culturale; disturbi evolutivi specifici: disturbi specifici dell'apprendimento - DS
From a Latin phrase comes the expression of learning for Movi-lectio, which in its literal meaning indicates a dynamic lesson, where a cognitive elaboration immediately follows an executive elaboration, which allows the pupil to complete the educational-motor task. It was born as a new and original method to be included in the school activity, in order to modernize the traditional "in support key", which despite its valid and long-standing application, is called to open up to new expressions of transmission culture. Considering the multidisciplinary scope, Movi-lectio lends itself as a method approved by the sharing of a didactic-strategic approach, which overcomes any form of competition between pupils or athletes, who will indiscriminately play a central role during the final activities and assessments of each learning learning unit. Through a process of socialization, the most important integration process is carried out, thus satisfying any inclusive strategies, to be activated when cases that require special interventions arise. Today, more than ever, schools, such as gyms, are attended by those with urgent needs for support and for whom extraordinarily Movi-lectio proposes itself as a method for overcoming any difficulties, in particular of the three categories of BES: mental, physical, sensory disabilities; socio-economic, linguistic, cultural disadvantage; specific developmental disorders: specific learning disorders - DS

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Metodo Movi-lectio. Una moderna strategia di insegnamento per nuove forme di apprendimento"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Metodo Movi-lectio. Una moderna strategia di insegnamento per nuove forme di apprendimento"