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Etnografie delle smart city. Abitare, relazionarsi e protestare nelle città intelligenti italiane - 9788855267717
di D'Orsi L. (cur.) Rimoldi L. (cur.) edito da Ledizioni, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Etnografie delle smart city. Abitare, relazionarsi e protestare nelle città intelligenti italiane
- Autori : D'Orsi L. (cur.) Rimoldi L. (cur.)
- Editore: Ledizioni
- Collana: Antropologia della contemporaneità , Nr. 11
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: scienze sociali
- Pagine: 191
- Curatore: D'Orsi L.; Rimoldi L.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 885526771X
- ISBN-13: 9788855267717
Etnografie delle smart city. Abitare, relazionarsi e protestare nelle città intelligenti italiane: L'espressione smart city non rimanda a un concetto universalmente condiviso ma, a partire dagli anni Novanta, è stata genericamente utilizzata per riferirsi a uno spazio urbano all'interno del quale, grazie alla rivoluzione delle ICT (Information and Communication Technologies), i cittadini possono usufruire di maggiori servizi erogati in tempi rapidi. Se nel villaggio globale teorizzato da McLuhan (1967) la comunicazione era soprattutto unidirezionale dal centro alla periferia, nell'epoca della smart city l'informatica diffusa sembra essere in grado di sviluppare una struttura connettiva multidirezionale che garantisce scambi costanti di dati e una sovrapposizione tra spazi fisici e virtuali (Ratti 2017). Che cosa possono dire gli antropologi di questi "nuovi" processi urbani? Obiettivo che guida i diversi saggi raccolti nel volume è cogliere le pratiche e gli immaginari di futuro che si formano attorno e attraverso la diffusione di narrative e politiche legate all'innovazione green, hi-tech e smart negli spazi urbani, come questi immaginari si inseriscono nella costellazione di significati locali e come contribuiscono a cambiare rappresentazioni pubbliche di sé e degli altri o a rafforzare sensi di appartenenza e di località. In questa luce i processi di smartizzazione dei paesaggi urbani non appaiono esclusivamente come la conseguenza di forze globali, ma anche come la risultante di economie morali locali e di modi del tutto specifici di intendere il senso dei luoghi. Premessa di Mara Benadusi.
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