- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel metodo Montessori
Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel metodo Montessori - 9788899338299
di Rossella D'Ugo Andrea Lupi edito da Zeroseiup, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel metodo Montessori
- Autori : Rossella D'Ugo Andrea Lupi
- Editore: Zeroseiup
- Collana: Culture e saperi dell'infanzia
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: educazione
- Argomenti : Scuola Pedagogia Montessori, Maria
- Pagine: 132
- ISBN-10: 8899338299
- ISBN-13: 9788899338299
Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel metodo Montessori: Il volume, partendo dalla individuazione delle coordinate lasciate da Maria Montessori per una corretta organizzazione degli ambienti (Spazi-Arredi-Materiali) delle scuole montessoriane e per una adeguata attuazione delle pratiche didattiche (Scelte di Metodo) dei suoi insegnanti, presenta due scale di osservazione - SpAMM, scala di osservazione e valutazione degli Spazi, Arredi, Materiali Montessoriani e SMeMO, scala di osservazione e valutazione delle Scelte di Metodo Montessori - costruite a partire dall'esigenza di monitorare e promuovere la qualità delle scuole e dei docenti che applicano, ancora oggi, il Metodo Montessori. La somministrazione di questi strumenti, infatti, inserita in un adeguato percorso di valutazione formativa, permette agli insegnanti coinvolti di riflettere - sulla base di criteri chiari ed espliciti - sul valore del proprio "fare scuola" (inteso come organizzazione degli ambienti della scuola e come attuazione del metodo Montessori) e di intraprendere, di conseguenza, azioni consapevoli di miglioramento della qualità educativa e didattica delle scuole montessoriane.
The volume, beginning with the identification of coordinates left by Maria Montessori for proper organization of spaces (spaces-Furnishings-materials) Montessori schools and for an adequate implementation of existing practices (choices of method) of his teachers, has two scales of observation-SpAMM, scale of observation and evaluation of spaces, furniture, Montessori Materials and Tyana, observation and assessment scale of Montessori-built starting from the need to monitor and promote the quality of schools and teachers who apply still, the Montessori method. The administration of these instruments, in fact, placed on a proper path of formative assessment, allows teachers involved to reflect on the basis of clear and explicit policy-on the value of its "doing school" (understood as the organisation of school environments and how implementation of the Montessori method) and take actions accordingly aware educational quality improvement and educational Montessori schools.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel metodo Montessori"
-15%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-15%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-15%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel metodo Montessori"