- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Fotografia: reportage
- >
- Il lato invisibile del paradiso. Pellegrinaggi ai confini del Tibet. Ediz. illustrata
Il lato invisibile del paradiso. Pellegrinaggi ai confini del Tibet. Ediz. illustrata - 9788896215074
di Da Col Giovanni Luke Duggleby edito da Egon, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il lato invisibile del paradiso. Pellegrinaggi ai confini del Tibet. Ediz. illustrata
- Autori : Da Col Giovanni Luke Duggleby
- Editore: Egon
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: fotografia
- Argomenti : Fotografia-Temi Tibet
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8896215072
- ISBN-13: 9788896215074
Il lato invisibile del paradiso. Pellegrinaggi ai confini del Tibet. Ediz. illustrata: Il mito di Shangri-la fu creato nel 1933 dallo scrittore James Hilton, che narrò la scoperta di una valle incantata posta tra due altissime catene montuose della Cina. Ma il suo fu un viaggio immaginario. Tuttavia, nel 1997, un'imponente spedizione scientifica rivelò l'esatta ubicazione di Shangri-la, identificandola in una remota zona al confine tra Cina e Birmania. Questo libro è un viaggio attraverso le contraddizioni che accompagnano l'invenzione di un luogo ideale e i residui di una memoria collettiva ormai quasi cancellata: le ultime comunità sopravvissute di tibetani cristiani e i monasteri buddisti, i pellegrinaggi alle montagne sacre e le località temute dai tibetani stessi perché abitate da avvelenatrici, streghe e lebbrosi, i rituali antichissimi e le tracce sempre più evidenti di un'economia di mercato e di sfruttamento turistico.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il lato invisibile del paradiso. Pellegrinaggi ai confini del Tibet. Ediz. illustrata"
-20%
Altre americhe. Ediz. illustrata
libro di Salgado Sebastião
edizioni Contrasto collana Varia
-20%
In tempo di guerra. Ediz. illustrata
libro di Ventura Paolo
Prose Francine
edizioni Contrasto
-5%
Il valore della testimonianza. Ediz. illustrata
libro di Rocchelli Andy
edizioni Contrasto collana Varia
-20%
Una diversa bellezza. Italia 2003-2018. Ediz. illustrata
libro di Mancuso Emiliano
Ferri R. (cur.)
Tornari G. (cur.)
edizioni Contrasto collana Varia
-20%
Immagini dal pianeta terra. Ediz. illustrata
libro di Wenders Wim
edizioni Contrasto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il lato invisibile del paradiso. Pellegrinaggi ai confini del Tibet. Ediz. illustrata"
Finalmente una nuova prospettiva sul Tibet. Il ibro e’ molto belo, forse potevano ridurre il numerodele foto e migliorare ’impaginazione. Ottimi i testi, molto interessante ’avventuradela nominadi questa regione tibetana a Shangri-la ’ufficiale’del governo cinese. Il ibro e’ anche un piccolo trattatodi antropologiadel tibet, e unghedidascalie che accompagnano ogni foto sono moltodettagliate ma non eccessivamente accademiche. Si vede che ’autore non e’ un semplice ’backpacker’ e ha vissuto a ungo in Tibet e sa raccontarlo con passione ma anche condisincantamento, senza cader vittimadi quei uoghi comuni che vedono il Tibet come un paradiso incontaminato. Consigliato a chi vuole approfondire a cultura tibetana sul serio e godersidele bele immagini.