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Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali - 9788891780515

di Da Milano C. (cur.) Gariboldi A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali: Di cosa parliamo quando parliamo di Audience Development? "Ampliare, diversificare e approfondire le relazioni con i pubblici": un'ambiziosa dichiarazione di principio, che però deve poi tradursi in politiche, pratiche e azioni non facili da individuare. Il volume mette a disposizione in lingua italiana, i risultati di una ricerca voluta dalla Commissione Europea ed è pensato per rispondere alla richiesta da parte di operatori culturali, istituzioni e artisti italiani di un quadro di riferimento su un tema "caldo" ma ancora poco esplorato. Per alcuni si tratta di marketing, per altri di educazione, per altri di politiche per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, per altri ancora di trovare una sostenibilità "a mercato" per una produzione culturale sempre più indebolita dalla carenza di fondi pubblici. Parlare di Audience Development significa oggi parlare di cambiamento. Un cambiamento imprescindibile e quanto mai urgente, perché la cultura diventi parte della vita dei cittadini e delle comunità che hanno contribuito a crearla. La prospettiva adottata nella ricerca è quella di chi la cultura la produce: istituzioni e organizzazioni che hanno compreso che nessun cambiamento nel comportamento delle persone può avvenire se anche noi non cambiamo noi stessi, il nostro modo di creare, curare, organizzare e comunicare cultura. Oltre a un tentativo di sistematizzazione teorica che cerca di mettere ordine nella vasta letteratura esistente, il volume raccoglie le esperienze di 30 organizzazioni culturali europee che hanno tentato di realizzare questo cambiamento, metten
What do we talk about when we talk about Audience Development? "Expanding, diversifying and deepening relations with the public": an ambitious statement of principle, but it must then be translated into policies, practices and actions that are not easy to identify. The volume provides in the Italian language, the results of a research desired by the European Commission and is designed to respond to the request by cultural operators, institutions and Italian artists of a frame of reference on a theme "hot" but Still little explored. For some it is marketing, for others of education, for others of policies to promote the active participation of citizens, for others to find a sustainability "to market" for a cultural production increasingly weakened by the shortage of funds Public. Talking about Audience Development today means talking about change. An essential and urgent change, so that culture becomes part of the lives of the citizens and communities that have helped to create it. The perspective adopted in the research is that of those who produce culture: institutions and organizations that have understood that no change in the behavior of people can happen if we do not change ourselves, the way we create, cure, Organize and communicate culture. In addition to an attempt at theoretical systematization that seeks to put order in the vast existing literature, the volume collects the experiences of 30 European cultural organizations that have attempted to achieve this change, putting

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