- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Storia dell’arte e stili artistici: dal 1400 al 1600
- >
- Da Velàzquez a Murillo. Il secolo d'oro della pittura spagnola nelle collezioni...
Da Velàzquez a Murillo. Il secolo d'oro della pittura spagnola nelle collezioni dell'Ermitage. Ediz. illustrata - 9788857203942
Un libro edito da Skira, 2009
- € 19.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Da Velàzquez a Murillo. Il secolo d'oro della pittura spagnola nelle collezioni dell'Ermitage. Ediz. illustrata
- Editore: Skira
- Collana: Arte antica. Cataloghi
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: pittura
- Argomento : Pittura spagnola
- Pagine: 168
- Dimensioni mm: 242 x 24 x 17
- ISBN-10: 8857203948
- ISBN-13: 9788857203942
Da Velàzquez a Murillo. Il secolo d'oro della pittura spagnola nelle collezioni dell'Ermitage. Ediz. illustrata: Quella della pittura spagnola dell'Ermitage è, al di fuori dei confini della penisola iberica, la collezione più ricca del mondo. Include opere eseguite all'epoca del gotico internazionale, lavori di celeberrimi maestri del XVI secolo, quadri della scuola dell'Escorial; ma il nucleo principale della collezione è formato da dipinti del secolo seguente, il Seicento, "el siglo de oro" dell'arte spagnola. Nel suo complesso, si tratta di una collezione molto varia, con un elevato numero di opere straordinarie di maestri non tutti di primaria grandezza. I bruschi contrasti chiaroscurali e l'intenso naturalismo di Jusepe de Ribera; il manierismo maturo del catalano Francisco Ribalta; la libertà e la varietà anticipatrice dell'arte eccelsa di Diego Velázquez, ma anche i protagonisti del complesso decorativo di quella strabiliante "fabbrica" che fu l'Escorial Navarrete, Carvajal e, qualche decennio più tardi, Coello o la geniale personalità artistica di Alonso Cano: una selezione di circa cinquanta opere dell'importantissima collezione di pittura spagnola dell'Ermitage fanno rivivere quello che è universalmente conosciuto come "el siglo de oro": dal realismo rinascimentale - influenzato dai grandi esempi sia della pittura fiamminga sia di quella veneziana - al grande trionfo barocco, assolutamente originale nelle sue caratteristiche stilistiche di ricchezza espressiva, apportatore di un'eredità luminosa per tutta la pittura seicentesca del vecchio e nuovo mondo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Da Velàzquez a Murillo. Il secolo d'oro della pittura spagnola nelle collezioni dell'Ermitage. Ediz. illustrata"
-15%
Michelangelo. Rumore e paura. Ediz. a colori
libro di Sgarbi Vittorio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
Rinascimento e Manierismo a Castelvetrano. San Domenico, San Giovanni Battista e Maria SS. Assunta
libro di Salluzzo Giuseppe
Bonanno G. L. (cur.)
Curseri S. (cur.)
edizioni Lithos (Castelvetrano)
-15%
Michelangelo pittore
libro di Bellosi Luciano
edizioni Abscondita collana Miniature
-15%
Dall'ombra alla luce. Da Caravaggio a Tiepolo. Il tesoro d'Italia. Vol. 4
libro di Sgarbi Vittorio
edizioni La nave di Teseo collana I delfini. Best seller
I manoscritti di Leonardo da Vinci dal punto di vista cronologico, storico e biografico
libro di Calvi Gerolamo
edizioni Zanichelli
Sulle tracce del drago. La storia segreta di un capolavoro dell'arte italiana
libro di Pitman Joanna
edizioni Longanesi collana Il Cammeo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Da Velàzquez a Murillo. Il secolo d'oro della pittura spagnola nelle collezioni dell'Ermitage. Ediz. illustrata"