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Teoria e pratica della musica italiana del Rinascimento - 9788870968880

di Dal Maso Vania edito da LIM, 2017

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Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Teoria e pratica della musica italiana del Rinascimento
  • AutoreDal Maso Vania
  • Editore: LIM
  • Collana: Teorie musicali , Nr. 3
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Genere: musica
  • ArgomentoMusica rinascimentale
  • Pagine: XXXIII-392
  • Dimensioni mm: 240 x 0 x 25
  • ISBN-10: 887096888X
  • ISBN-13:  9788870968880

 

Teoria e pratica della musica italiana del Rinascimento: Questo libro è un lavoro di sintesi sulla trattatistica della musica italiana del Cinquecento. Frutto di numerosi anni di docenza, è destinato a studenti, studiosi, esecutori e a tutti coloro (direttori, compositori, teorici o semplici appassionati) che intendano comprendere principi e strutture portanti della musica del XVI secolo e riportarne le pagine a vita sonora. Suddiviso in otto ampi capitoli tra loro indipendenti, prendendo avvio da una rassegna delle fonti didattiche più rappresentative e dall'accezione di 'musica' e 'musico', percorre e dipana con ordine e metodo gli argomenti considerati dai teorici del tempo, ovvero: scrittura e lettura, solmisazione, mensura, proporzioni e proporzionalità, modalità, contrappunto a due, segni e situazioni particolari. L'ultimo capitolo prende in considerazione alcuni aspetti di prassi esecutiva che, data l'essenzialità della scrittura musicale, sono convenzionalmente sottintesi e, se integrati nell'esecuzione, permettono di rendere opportunamente in suono la pagina scritta. Il volume è corredato di tabelle sinottiche e diagrammi, di esempi musicali e relative trascrizioni in notazione moderna, di illustrazioni tratte dalle fonti di riferimento e disegni appositamente realizzati, che, con le numerose citazioni guidano il lettore a calarsi dapprima nel pensiero dei teorici e successivamente nella pratica musicale secondo modalità proprie dell'epoca.
This book is a synthesis of treatises on sixteenth-century Italian music. The result of many years of teaching, it is intended for students, scholars, performers and all those (conductors, composers, theorists or simple enthusiasts) who intend to understand the principles and supporting structures of sixteenth-century music and bring its pages back to sound life. Divided into eight large chapters independent of each other, starting from a review of the most representative didactic sources and the meaning of 'music' and 'musician', it runs through and unravels with order and method the topics considered by the theorists of the time, namely: writing and reading, solmization, mensura, proportions and proportionality, modality, counterpoint to two, signs and particular situations. The last chapter takes into consideration some aspects of performance practice which, given the essentiality of musical writing, are conventionally implied and, if integrated into the performance, allow the written page to be appropriately rendered in sound. The volume is accompanied by synoptic tables and diagrams, musical examples and related transcriptions in modern notation, illustrations taken from reference sources and specially made drawings, which, with the numerous quotations, guide the reader to immerse himself first in the thought of theorists and then in musical practice according to the modalities of the time.

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