Storia di un coronavirus. Maestra, come si fa? - 9788859024910

di Francesca Dall'Ara edito da Erickson, 2020

• Titolo del Libro: Storia di un coronavirus. Maestra, come si fa?
  • AutoreFrancesca Dall'Ara
  • Editore: Erickson
  • Collana: Direct publishing
  • Data di Pubblicazione: 2020
  • Genere: educazione
  • Pagine: 80
  • Dimensioni mm: 305 x 215 x 0
  • ISBN-10: 8859024919
  • ISBN-13:  9788859024910

Storia di un coronavirus. Maestra, come si fa?: Come aiutare gli alunni, più e meno piccoli, a comprendere le nuove regole di comportamento ed evitare di aggravare gli effetti della pandemia, già di per sé traumatici? Lo spiega "Storia di un coronavirus. Maestra, come si fa?", scritto da Francesca Dall'Ara con le illustrazioni di Giada Negri e frutto della collaborazione con Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico. In questo racconto, la piccola Margherita vive tutte le emozioni del rientro in classe alla scuola primaria: dalla gioia di ritrovarsi con i compagni e le maestre, alla confusione per le nuove regole, passando attraverso le paure e i dubbi che vengono sempre alimentati da situazioni di incertezza. In tutto questo, i bambini non saranno però da soli e, sotto la guida della loro insegnante, cercheranno di capire «come si fa» a riprendere da dove ci si era interrotti, consapevoli delle rinunce, dei cambiamenti e delle nuove scoperte che li attendono. Il racconto è pensato per essere letto insieme all'insegnante o a un altro adulto di riferimento, e prevede volutamente un finale aperto per stimolare un dibattito che potrà anche protrarsi nel tempo e trasformarsi. Un'attenzione particolare è rivolta ai bambini con bisogni comunicativi complessi e disturbi del neurosviluppo, per i quali il racconto viene proposto in una versione tradotta in simboli con gli strumenti della comunicazione aumentativa, secondo il modello inbook.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia di un coronavirus. Maestra, come si fa?"

Altri libri con autore: Dall'Ara Francesca

Il segreto di Koraline libro di Dall'Ara Francesca
Il segreto di Koraline
libro di Dall'Ara Francesca