ricerca
avanzata

PMI nel turismo. Un'opportunità per lo sviluppo - 9788856817539

di Dall'Ara G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

PMI nel turismo. Un'opportunità per lo sviluppo: In Italia si è da tempo consolidata una corrente di pensiero che attribuisce alle piccole e medie imprese turistiche, e in particolare agli alberghi di piccola dimensione, gran parte delle responsabilità dei problemi del turismo italiano. La frammentazione e la conseguente debolezza del Sistema Turistico Nazionale, la difficoltà a competere sui mercati internazionali, il mancato ammodernamento di gran parte dell'offerta turistica del nostro paese, sarebbero - si continua a ripetere - diretta conseguenza di un sistema che si basa ancora prevalentemente su imprese di piccole dimensioni e a conduzione familiare. Per molti osservatori l'Italia delle PMI resta una anomalia, ma i dati dicono il contrario: molti paesi europei hanno in media "alberghi più piccoli" di quelli italiani. Dunque l'offerta alberghiera dell'Italia turistica non è affatto una anomalia e la presenza diffusa degli alberghi in tutto il paese è anzi una sua peculiarità storica, tradizionalmente molto apprezzata dalla domanda, perché permette di sperimentare lo stile di vita italiano e di "vivere" la cultura dei luoghi. Partendo da queste riflessioni l'autore propone un approccio specifico per gestire e promuovere le PMI turistiche. L'obiettivo ambizioso del volume, curato per conto della Confesercenti Emilia Romagna, è quello di dare vita a una corrente di pensiero che sappia valorizzare le specificità delle PMI e stimolare gli enti pubblici a prevedere misure adeguate alla loro valorizzazione.
In Italy it has long established a school of thought that attaches to small and medium-sized tourism enterprises, and in particular to small size, much of the responsibility for the problems of the Italian tourism. The fragmentation and the resulting weakness of national tourism system, struggling to compete in international markets, lack of modernisation of much of our country's tourist offer, would-you keep repeating-a direct consequence of a system that still relies mainly on small businesses and family farms. For many observers the SME Italy remains an anomaly, but the data say otherwise: many European countries have on average "smaller hotels" of the Italian ones. Therefore the tourist offer of tourist Italy is by no means an anomaly and the widespread presence of hotels across the country is indeed a historical peculiarity, traditionally highly valued by the question, because it allows you to experience the true Italian life and to "live" the culture of places. Starting from these considerations the author proposes a specific approach to manage and promote SMEs. The ambitious goal of the volume, edited on behalf of Confesercenti Emilia Romagna, is to give life to a school of thought that respects the particularities of SMEs and encourage public bodies to provide for measures appropriate to their development.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "PMI nel turismo. Un'opportunità per lo sviluppo"

Altri libri con autore: Dall'Ara G. (cur.)
Dalla promozione al marketing degli eventi. Normativa, casi e prospettive libro di Dall'Ara G. (cur.)
Dalla promozione al marketing degli eventi. Normativa, casi e prospettive
libro di Dall'Ara G. (cur.) 
edizioni Halley collana Enti locali
€ 39.00
Le nuove frontiere del marketing nel turismo libro di Dall'Ara G. (cur.)
Le nuove frontiere del marketing nel turismo
libro di Dall'Ara G. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Scienze e professioni del turismo. Studi
€ 30.00
Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale libro di Dall'Ara G. (cur.)
Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale
libro di Dall'Ara G. (cur.) 
edizioni Halley collana Enti locali
€ 42.00
Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo libro di Dall'Ara G. (cur.)
Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo
libro di Dall'Ara G. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Esperienze formative
€ 23.50
Il mercato turistico cinese. Marketing, casi e buone prassi libro di Dall'Ara G. (cur.)
Il mercato turistico cinese. Marketing, casi e buone prassi
libro di Dall'Ara G. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Scienze e professioni del turismo. Studi
€ 23.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Home staging strategico nel mercato extralberghiero. Come rendere il tuo appartamento bello e attraente per ottenere il massimo delle prenotazioni libro di De Luca Fosca
Home staging strategico nel mercato extralberghiero. Come rendere il tuo appartamento bello e attraente per ottenere il massimo delle prenotazioni
libro di De Luca Fosca 
edizioni Flaccovio Dario collana Bedbus
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Distretti turistico-culturali e nuove opportunità di sviluppo locale. Atti del Convegno (Pescara, 18 novembre 2002) libro di Mattoscio Nicola Pace Giovanni Vespa Bruno
Distretti turistico-culturali e nuove opportunità di sviluppo locale. Atti del Convegno (Pescara, 18 novembre 2002)
libro di Mattoscio Nicola  Pace Giovanni  Vespa Bruno 
edizioni Tracce collana Fondazione Caripe 'Economia e cultura'
disponibilità immediata
€ 8.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "PMI nel turismo. Un'opportunità per lo sviluppo"