Storia moderna. I temi e le fonti - 9788843086528

di Guido Dall'Olio edito da Carocci, 2017

Storia moderna. I temi e le fonti: Che lo studio della storia non possa prescindere dalla conoscenza e dall'analisi delle fonti è un principio tanto ovvio da apparire scontato. Esso tuttavia tende a essere trascurato nello studio della storia generale, spesso affidato esclusivamente ai manuali - strumenti didattici indispensabili, ma che offrono una visione della realtà lontana dalla concretezza dei documenti. Il volume accompagna il lettore dentro la storia dell'età moderna (dalla scoperta dell'America alla Rivoluzione industriale) attraverso la presentazione di fonti riguardanti molte aree tematiche, da quelle più tradizionali della storia politica e istituzionale fino alle più innovative, come la storia delle minoranze religiose, dei rapporti familiari, del corpo e della sessualità. In questa seconda edizione il corpus documentario è stato notevolmente ampliato e sono stati aggiunti due capitoli che, tra l'altro, includono una ricostruzione a grandi linee dei diversi modi di concepire l'"età moderna" da Voltaire fino ai giorni nostri.
That the study of history cannot be separated from knowledge and analysis of the sources is a principle so obvious as to appear obvious. It however tends to be overlooked in the study of General history, often entrusted only to manuals for teaching essential but provide a vision of reality away from concreteness of documents. The volume takes the reader inside the story of the modern era (from the discovery of America to the industrial revolution) through the presentation of sources covering many subject areas, from the most traditional to the most innovative political and institutional history, as history of religious minorities, of family relationships, body and sexuality. In this second edition of the corpus documentary has been significantly expanded and added two chapters which, among other things, include a reconstruction in broad outline the different ways of conceiving the "modern age" from Voltaire to present day.

Promozione Il libro "Storia moderna. I temi e le fonti" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia moderna. I temi e le fonti"

Altri libri con autore: Dall'Olio Guido

Nella valle di Giosafat. Giustizia di Dio e giustizia degli uomini nella prima età moderna libro di Dall'Olio Guido