- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Giurisprudenza e filosofia del diritto
- >
- Fattore religioso, mercato e impresa
Fattore religioso, mercato e impresa - 9788866117711
di Gaetano Dammacco edito da Cacucci, 2018
- Prezzo di Copertina: € 12.00
- € 11.40
-
Risparmi il 5% (€ 0.60)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Fattore religioso, mercato e impresa
- Autore: Gaetano Dammacco
- Editore: Cacucci
- Collana: Società, diritti, religioni , Nr. 26
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: diritto
- Pagine: 100
- Dimensioni mm: 215 x 0 x 8
- ISBN-10: 8866117714
- ISBN-13: 9788866117711
Fattore religioso, mercato e impresa: Come intendere oggi il mercato e l'impresa in un contesto economico che presenta elementi di contraddittorietà? Le origini etico-religiose del nostro sistema economico conservano ancora una propria forza di fronte a un mercato che appare segnato dalla regola del profitto? Quali sono oggi le alternative possibili alla costruzione di un mercato che sia anche luogo di relazioni umane dove sia tutelata la dignità della persona umana nei suoi diritti e libertà fondamentali? Il mercato è un luogo senza morale regolato solo da leggi tecniche? Qual è la mission delle religioni? La realtà offre percorsi alternativi (orientati da valori umani assoluti e non contrattabili, dai valori religiosi), che mostrano una forza intrinseca positiva e una capacità di fare sistema di cui il legislatore, sia pure con fatica e ritardo, comincia a prendere atto. Le alternative proponibili per un mercato diverso e meno rigido e per un modo diverso di fare impresa appartengono a un complesso e ricco movimento umanista, crescente nonostante gli ostacoli, nel quale si inseriscono le riflessioni contenute in questo studio.
How Do you understand the market and the company in an economic context which has elements of contradictory nature? Do The ethical-religious origins of our economic system still retain their own strength in the face of a market that appears marked by the rule of profit? What are the possible alternatives to the construction of a market that is also a place of human relations where the dignity of the human person is protected in his fundamental rights and freedoms? The Market is a place without morals regulated only by technical laws? What is the mission of religions? Reality offers alternative paths (oriented by absolute and non-negotiable human values, religious values), which show a positive intrinsic force and a capacity to make a system of which the legislator, albeit with fatigue and delay, begins to acknowledge. The alternatives proposed for a different and less rigid market and for a different way of doing business belong to a complex and rich humanist movement, growing despite the obstacles, in which the reflections contained in this study are inserted.
Promozione Il libro "Fattore religioso, mercato e impresa" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fattore religioso, mercato e impresa"
-5%
Geopolitica tra religioni e diritto. Costruire pace, libertà, fratellanza
libro di Dammacco Gaetano
edizioni Stilo Editrice collana Universitaria
Diritti e religioni nel crocevia Mediterraneo
libro di Dammacco Gaetano
edizioni Cacucci collana Società, diritti, religioni
Governare la Chiesa. La governance e il governo
libro di Dammacco Gaetano
edizioni Aracne collana Spazi di riflessione
-5%
Filosofia dei diritti umani-Philosophy of human rights (2022). Ediz. bilingue. Vol. 63
libro di Zavatta L. (cur.)
edizioni Aracne (Genzano di Roma)
Diritto e vita. Biodiritto, bioetica, biopolitica
libro di Lucrezi F. (cur.)
Mancuso F. (cur.)
edizioni Rubbettino collana Collana scientifica Univ. di Salerno
-15%
Una teoria della giustizia. Nuova ediz.
libro di Rawls John
Maffettone S. (cur.)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-5%
Filosofia del diritto
libro di Gentile Francesco
edizioni Edizioni Scientifiche Italiane collana I quaderni scuola applicazione forense
-15%
La chiesa e il problema della pena. Sulla risposta al negativo come sfida giuridica e teologica. Ediz. ampliata
libro di Eusebi Luciano
edizioni Scholè collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fattore religioso, mercato e impresa"