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La cabbalà. Breve introduzione - 9788860300676
di Joseph Dan edito da Raffaello Cortina Editore, 2006
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 14.25
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La cabbalà. Breve introduzione
- Autore: Joseph Dan
- Editore: Raffaello Cortina Editore
- Collana: Scienza e idee , Nr. 155
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: altre religioni. religione comparata
- Argomento : Cabala
- Pagine: XI-127
- Traduttore: Lelli F.
- Dimensioni mm: 16 x 221 x 133
- ISBN-10: 8860300673
- ISBN-13: 9788860300676
La cabbalà. Breve introduzione: In ebraico il termine "qabbalà" indica molte cose, persino la reception di un hotel. Ma in questo libro Joseph Dan ricostruisce la grandiosa tradizione delle dottrine segrete e mistiche dell'Ebraismo, dalle lontane origini fino a quello che è il più influente movimento moderno, il hassidismo. In un'agile rassegna che inizia dal midrash, cioè la metodologia esegetica con cui gli ebrei fin dall'antichità hanno affrontato la Scrittura, e arriva ai contributi scientifici della ricerca odierna, questa introduzione alla cabbalà rimanda al Dio "infinito" (En sof), che può persino coincidere con il nulla (Ayin), e alle sue manifestazioni (Sefirot), mostrando come la divinità si ritrovi in ogni punto dell'Universo e al tempo stesso trascenda qualsiasi cosa creata. Così, il discorso su Dio ("il santo vecchio") non può che restare nella forma dell'interrogazione: Chi?
In Hebrew the word "qabbalah" means many things, even the front desk at a hotel. But in this book reconstructs the grand tradition of Joseph Dan secret and mystical doctrines of Judaism, from the distant origins to what is the most influential modern movement, hasidism. In a sweeping review that begins from the midrash, namely the Exegetical methodology with which the Jews since ancient times have addressed this Scripture and comes to the scientific contributions of research today, this intro to Kabbala points to God "Infinity" (En sof), which may even be nothingness (Ayin), and its manifestations (Sefirot), showing how the deity you find yourself at any point of the universe and at the same time transcends any created thing.
Thus, the discourse about God ("the old") can only remain in the form of question: who?
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