- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto della concorrenza, diritto antitrust
- >
- I confini dell'antitrust. Diseguaglianze sociali, diritti individuali, concorrenza
I confini dell'antitrust. Diseguaglianze sociali, diritti individuali, concorrenza - 9791221104547
di Diletta Danieli Stefano Bastianon Luca Calzolari Manzini P. (cur.) edito da Giappichelli, 2023
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I confini dell'antitrust. Diseguaglianze sociali, diritti individuali, concorrenza
- Autori : Diletta Danieli Stefano Bastianon Luca Calzolari Manzini P. (cur.)
- Editore: Giappichelli
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: diritto
- Pagine: 192
- Curatore: Manzini P.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-13: 9791221104547
I confini dell'antitrust. Diseguaglianze sociali, diritti individuali, concorrenza: Il diritto della concorrenza, o antitrust, ha avuto un destino peculiare anche se comparato ai tortuosi e complessi percorsi del diritto. Anzitutto è stato oggetto in maniera molto intensa delle riflessioni della c.d. economic anaysis of law, e per tale ragione è stato (ed è ancora) popolato da studiosi armati di teorie economiche a loro dire in grado di spiegarne lo spirito e il funzionamento. In secondo luogo, e a conseguenza di ciò, da oltre sessant'anni, ossia da quando Robert H. Bork e Richard A. Posner hanno cominciato a pubblicare sui law journals statunitensi le prime analisi del diritto antitrust contenenti grafici che facevano riferimento alla price theory, si discute accanitamente di quali siano i suoi obiettivi. A seguire Bork, Posner e tanti altri autorevoli esponenti della c.d. scuola di Chicago, l'unico scopo dell'antitrust consiste nella promozione del consumer welfare (il 'benessere dei consumatori'), talora indicato con l'altrettanto accattivante e ambigua etichetta di 'efficienza economica'. Il che vuole dire, nella migliore delle ipotesi, che qualsiasi pratica commerciale che incrementa la ricchezza aggregata della società (tutti siamo inevitabilmente consumer di qualcosa), a prescindere di come questa ricchezza è distribuita, va approvata in quanto 'buona e giusta'. Vista con gli occhi del giurista, ossia di chi ritiene - per educazione di studi e di pensiero - che gli obiettivi di una disciplina vadano ricercati nell'intento del legislatore come oggettivizzato nel testo della disciplina medesima, si tratta di una tesi piuttosto stravagante ma, quel che
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I confini dell'antitrust. Diseguaglianze sociali, diritti individuali, concorrenza"
Il trust. Manuale tecnico operativo. Aggiornato alla V direttiva antiriciclaggio
libro di Olivieri Francesco P.
edizioni Giuffrè
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I confini dell'antitrust. Diseguaglianze sociali, diritti individuali, concorrenza"