ricerca
avanzata

Pedagogia per l'impresa. Università e territorio in dialogo - 9788861942509

di Daniela Dato Severo Cardone Francesco Mansolillo edito da Progedit, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Pedagogia per l'impresa. Università e territorio in dialogo: Tra le molteplici sfide che la pedagogia si trova oggi ad affrontare, sempre maggior peso è riconosciuto alla necessità di formare a una nuova cultura del lavoro. Le istituzioni formative sono chiamate a svolgere un ruolo nuovo di laboratorio di occupabilità, intesa come alchimia di life skills, career management skills e competenze tecnico-professionali. L'università deve acquisire piena consapevolezza del proprio ruolo di attore di politica attiva del lavoro, salvaguardando il primato di alta formazione culturale con uno sguardo aperto verso il futuro. Il volume offre una cornice epistemologica, da un lato, e una proposta didattica, dall'altro, di una pedagogia del lavoro improntata a un "placement pedagogico e trasformativo". L'esperienza dei "Dialoghi di pedagogia per l'impresa", cui si ispira il titolo stesso del volume, richiama la necessità di investire su una didattica narrativa, partecipata e work-related aperta al territorio, come spazio generativo e trasformativo e l'idea dell'"impresa" non tanto, e non solo, come soggetto economico ma come azione dell'"intraprendere", del "muovere" progetti, storie e competenze, dell'abitare un luogo e un sapere.
Among the many challenges that the pedagogy is today, more and more weight is given to the need to train in a new work culture. Educational institutions are called upon to play a new role of laboratory of employability, understood as the Alchemy of life skills, career management skills and technical and professional skills. The University must acquire full awareness of its role of labour active policy actor, safeguarding the primacy of cultural education with an eye open towards the future. The volume provides an epistemological framework, on the one hand, and a didactic proposal, on the other hand, a pedagogy of work based on an "educational placement and transformative." The experience of the "dialogues of pedagogy for the enterprise", which is inspired by the very title of the book, recalls the need to invest in a didactic narrative, participatory work-related generative and transformative space open to the territory, and the idea of "undertaking" not so much, and not only as an economic entity but as an act of "undertaking", "move" projects, stories and living skills, a place and a knowing.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia per l'impresa. Università e territorio in dialogo"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia per l'impresa. Università e territorio in dialogo"