- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Questioni di «potere». Strategie di empowerment per l'educazione al cambiamento
Questioni di «potere». Strategie di empowerment per l'educazione al cambiamento - 9788856803891
di Daniela Dato De Serio Barbara Lopez Anna Grazia edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Questioni di «potere». Strategie di empowerment per l'educazione al cambiamento
- Autori : Daniela Dato De Serio Barbara Lopez Anna Grazia
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della formazione. Laboratorio , Nr. 19
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione
- Pagine: 128
- ISBN-10: 8856803895
- ISBN-13: 9788856803891
Questioni di «potere». Strategie di empowerment per l'educazione al cambiamento: A fronte di una società, come quella contemporanea, caratterizzata dall'incertezza e dalla precarietà, si afferma sempre più l'esigenza di imparare a ri-progettare continuamente la propria vita, accettando e governando il cambiamento - quello voluto come quello imposto - vivendolo come un momento di crescita, come una inedita possibilità di reinventare, positivamente e propositivamente, la propria esistenza. Rispetto a tale istanza le istituzioni educative non potevano non prendere atto dell'importanza di "attrezzare" gli studenti e le studentesse di quegli strumenti indispensabili per affrontare tali cambiamenti, percependo se stessi come soggetti che hanno "potere": un potere positivo, che nasce dalla consapevolezza di essere in grado di affrontare il cambiamento, utilizzando sia le risorse personali che quelle presenti nel contesto di vita. In tale prospettiva, i saggi contenuti nel volume intendono fornire quei suggerimenti utili a far sì che la scuola possa orientare il proprio telos in direzione dell'educazione al cambiamento, a partire dalla promozione dell'empowerment. A tal fine, gli autori finalizzano alcuni aspetti dell'organizzazione curricolare e didattica alla promozione di quelle competenze cognitive ed emotive proprie del comportamento empowered come, ad esempio, la riproposizione, in chiave ecologica, del curricolo disciplinare, la comunicazione formativa docente-alunno, le attività di tipo ludico.
In the face of a company, like contemporary, characterized by uncertainty and awkwardness, it really established the need to learn how to re-design their lives constantly, accepting and managing change ??? that intended as that imposed-living it as a time of growth, as an unprecedented opportunity to reinvent, positively and constructively participating, their existence. Compared to that instance educational institutions could not fail to take note of the importance of "equip" students and the students of those indispensable tools to address these changes, perceiving themselves as subjects who have "power": a positive power, which stems from the awareness of being able to deal with change, using personal resources in the context of life. In this perspective, the essays in this volume are intended to give those suggestions to ensure that the school can guide their telos in the direction of education to change, starting with the promotion of empowerment. To that end, the authors carried out some aspects of curricular and educational promotion of cognitive and emotional skills of empowered behavior, such as the revival, ecologically, the disciplinary curriculum, teacher-student communication training, recreational activities.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Questioni di «potere». Strategie di empowerment per l'educazione al cambiamento"
-5%
La formazione al femminile. Itinerari storico-pedagogici
libro di Dato Daniela
De Serio Barbara
Lopez Anna Grazia
edizioni Progedit collana Pedagogie
Dimensioni della cura femminile. Percorso pedagogico-letterario sull'identità di genere
libro di Dato Daniela
De Serio Barbara
Lopez Anna Grazia
edizioni Adda
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Il gioco e le attività motorie e ludico sportive. Cenni storici e codici pedagogici
libro di Sibilio Maurizio
edizioni Pensa Editore collana Sport, educazione, didattica
-5%
Studiare per amore. Gioie e ragioni di un infinito incanto
libro di Gardini Nicola
edizioni Garzanti collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Questioni di «potere». Strategie di empowerment per l'educazione al cambiamento"