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Otto secoli di arte tessile ai Frari. Sciamiti, velluti, damaschi, broccati, ricami - 9788885155978
di Davanzo Poli Doretta Riccadona Nicola M. edito da Ass. Centro Studi Antoniani, 2014
- Prezzo di Copertina: € 34.00
- € 32.30
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Otto secoli di arte tessile ai Frari. Sciamiti, velluti, damaschi, broccati, ricami
- Autori : Davanzo Poli Doretta Riccadona Nicola M.
- Editore: Ass. Centro Studi Antoniani
- Collana: Varia , Nr. 56
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: disegno, arti decorative e minori
- Argomenti : Tessuti d'arte Arte sacra
- Pagine: 178
- ISBN-10: 8885155979
- ISBN-13: 9788885155978
Otto secoli di arte tessile ai Frari. Sciamiti, velluti, damaschi, broccati, ricami: Il libro raccoglie la catalogazione di una sessantina di paramenti liturgici (piviali, pianete, tonacelle e altri tessili) utilizzati durante le solenni celebrazioni liturgiche nella Basilica Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia e tuttora lì conservati. La prof.ssa Doretta Davanzo Poli, una delle massime esperte internazionali di storia del tessile, ha selezionato e schedato gli esemplari più significativi per qualità tecnica ed estetica. Attraverso tali vesti liturgiche, databili tra il secolo XIII e l'inizio del XX, è possibile seguire le vicende stesse dell'arte tessile di Venezia, senza trascurare qualche esempio di alcune tra le più importanti manifatture seriche dell'Europa e del Mediterraneo. Il breve saggio di Mons. Ivo Panteghini approfondisce, invece, i significati allegorici e simbolici dei paramenti che rivestono il celebrante durante la Messa o le processioni, in un rimando di forme, colori e simbolismi che manifestano il mistero celebrato.
The book collects the cataloging of sixty vestments (chasubles, copes, tonacelle and other textiles) used during solemn liturgical celebrations in the Basilica Santa Maria Gloriosa dei Frari in Venice and still preserved there. Doretta Davanzo Poli prof.ssa the, one of the greatest international experts of textile history, selected and filed the most significant specimens for technical and aesthetic quality.
Through such liturgical vestments dating from the 13th century and the early 20th, you can follow the same vicissitudes of textile art in Venice, not to mention a few examples of some of the most important silk manufacturers in Europe and the Mediterranean. The short essay of Mons. Ivo Pacheco deepens, however, symbolic and allegorical meanings of the vestments of the celebrant at mass or the processions, a cross-reference of shapes, colors and symbols that express the mystery celebrated.
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