- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Arte e design industriale e commerciale
- >
- Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità-Cultural heritage...
Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità-Cultural heritage design. Crisis, territory, identity. Ediz. bilingue - 9788817069861
di Daverio P. (cur.) Trapani V. (cur.) edito da Rizzoli, 2013
- Prezzo di Copertina: € 29.00
- € 13.05
-
Risparmi il 55% (€ 15.95)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità-Cultural heritage design. Crisis, territory, identity. Ediz. bilingue
- Autori : Daverio P. (cur.) Trapani V. (cur.)
- Editore: Rizzoli
- Collana: Arte
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: DISEGNO, ARTI DECORATIVE E MINORI
- Argomenti : Design Beni culturali e ambientali
- Pagine: 192
- Curatore: Daverio P.; Trapani V.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 10
- ISBN-10: 8817069868
- ISBN-13: 9788817069861
Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità-Cultural heritage design. Crisis, territory, identity. Ediz. bilingue: "Sino a pochi anni fa accostare il termine Design a quello di Beni Culturali avrebbe avuto il sapore di una provocazione. Un evidente ossimoro, insomma, tra una parola - Design - per sua natura legata all'idea del nuovo e un'altra - Beni Culturali - correntemente connessa alla conservazione dell'antico. Se il Design inoltre rimandava quasi automaticamente a una modalità del progetto fondata ancora largamente sul riferimento al paradigma industriale, i Beni Culturali evocavano una concezione "patrimoniale" del lascito storico, per la massima parte individuato nel paesaggio e nei beni ereditati dalla cultura delle età pre-industriali. La nuova dizione di Design dei Beni Culturali è il frutto di una progressiva, doppia rivoluzione, che ha modificato sia la nostra percezione del concetto di "bene" legato al passato, sia il campo di significati attribuiti alle pratiche del progetto industriale. Il Design in particolare investe oggi i Beni Culturali con tutto il peso delle nuove tecnologie - del digitale e del virtuale, innanzitutto - facendole entrare prepotentemente nei territori dei musei, dell'archeologia, dell'archivistica, ma anche nella valorizzazione - in tempo di crisi - delle risorse culturali diffuse nei contesti urbani e territoriali." (Fulvio Irace)
"Until a few years ago the term Design to that of cultural heritage would have had the flavor of a provocation. An obvious oxymoron, in short, such a Word-Design-by its very nature linked to the idea of the new and another-currently connected to the preservation of the cultural heritage-ancient. If the Design also sent almost automatically to a project mode founded still largely industrial, cultural assets paradigm reference conjured up a historical legacy "asset" concept, for the most part located in the landscape and in culture of inherited assets pre-industrial age. The new Design of cultural diction is the result of a progressive, double revolution, which changed both our perception of the concept of "right" tied to the past, both the field of meanings attributed to the practices of the industrial project. The Design specifically investing today cultural heritage with the full brunt of new technologies-digital and virtual first-causing them to enter forcefully in the territories of the museums, archaeology, archival science, but also in the enhancement-in times of crisis-of cultural resources common in urban and territorial contexts. " (Fulvio Irace)
Promozione Il libro "Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità-Cultural heritage design. Crisis, territory, identity. Ediz. bilingue" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Remainders. Libri Nuovi Scontati: Biografie, Dizionari, Manuali, Saggi, Classici
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità-Cultural heritage design. Crisis, territory, identity. Ediz. bilingue"
-5%
Il mondo secondo Yves Saint-Laurent
libro di Mauriès Patrick
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda
-5%
Il mondo secondo Karl
libro di Mauriès Patrick
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda
Annual 21. Associazione Autori di Immagini. Ediz. illustrata
libro di
edizioni AI - Autori di Immagini
-5%
Camera light. Ediz. illustrata. Con 24 stampe con timbro a secco
libro di Manara Milo
edizioni Feltrinelli collana Feltrinelli Comics
I segreti degli strumenti di scrittura. Storia, design, materiali, produzione
libro di Titone Alessandro
edizioni Bozen-Bolzano University Press
-5%
Versace. Sfilate. Tutte le collezioni. Ediz. a colori
libro di Blanks Tim
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda - Sfilate
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità-Cultural heritage design. Crisis, territory, identity. Ediz. bilingue"