- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Storia dell’arte e stili artistici: dal 1900 al 1960 circa
- >
- Avanguardie russe. Malevic, Kandinskij, Chagall, Rodcenko, Tatlin e le avanguardie...
Avanguardie russe. Malevic, Kandinskij, Chagall, Rodcenko, Tatlin e le avanguardie russe. Catalogo della mostra (Palermo, 3 dicembre-20 marzo 2012). Ediz. illustrata - 9788836622429
di Davì G. (cur.) edito da Silvana, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Avanguardie russe. Malevic, Kandinskij, Chagall, Rodcenko, Tatlin e le avanguardie russe. Catalogo della mostra (Palermo, 3 dicembre-20 marzo 2012). Ediz. illustrata
- Autore: Davì G. (cur.)
- Editore: Silvana
- Collana: Cataloghi di mostre
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: ARTI
- Argomenti : Avanguardie Russia-Arte
- Pagine: 96
- Curatore: Davì G.
- Dimensioni mm: 240 x 216 x 9
- ISBN-10: 8836622429
- ISBN-13: 9788836622429
Avanguardie russe. Malevic, Kandinskij, Chagall, Rodcenko, Tatlin e le avanguardie russe. Catalogo della mostra (Palermo, 3 dicembre-20 marzo 2012). Ediz. illustrata: Il volume accompagna la mostra che, a chiusura delle celebrazioni per l'Anno della Cultura e della Lingua russa in Italia, testimonia lo straordinario fervore creativo delle arti in Russia nei primi decenni del Novecento. Le opere, provenienti da undici musei russi e da un collezionista privato, rappresentano sia le correnti (postimpressionismo, primitivismo, cubofuturismo, suprematismo, costruttivismo), sia i protagonisti della storia dell'arte in Russia di quegli anni: Marc Chagall, Vasilij Kandinskij, Natal'ja Goncarova, Kazimir Malevic, Mikhail Larionov, Vladimir Tatlin. Un'occasione per ripercorrere un periodo eccezionale - quello compreso tra le due rivoluzioni del 1905 e del 1917 - in cui si mobilitarono formidabili risorse artistiche e intellettuali in una produzione che investì ogni campo della cultura, nel tentativo di conciliare i repertori della tradizione slava con i linguaggi del nuovo secolo e che risulterà favorevole per lo sviluppo delle correnti artistiche del XX secolo. I saggi del volume ricostruiscono questo frangente storico, rintracciando anche i legami e le influenze fra il mondo artistico russo e quello occidentale.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Avanguardie russe. Malevic, Kandinskij, Chagall, Rodcenko, Tatlin e le avanguardie russe. Catalogo della mostra (Palermo, 3 dicembre-20 marzo 2012). Ediz. illustrata"
-5%
Futurismo e bon ton. I fratelli Thayaht e Ram
libro di Pratesi M. (cur.)
edizioni Olschki collana Gabinetto dis. stampe Uffizi. Catal.
-15%
Scultura programmatica nel Terzo Reich. Corpi dogmatici, letali dettami di bellezza
libro di Wolbert Klaus
edizioni Allemandi collana Varia
Magritte. La linea della vita. Ediz. a colori
libro di Canonne X. (cur.)
Waseige J. (cur.)
Comis G. (cur.)
edizioni Skira collana Arte moderna. Cataloghi
-55%
Piero Marussig (1879-1937). Catalogo generale
libro di Colombo N. (cur.)
Gian Ferrari C. (cur.)
Pontiggia E. (cur.)
edizioni Silvana
-15%
Léger. Ediz. illustrata
libro di Lemaire Gérard-Georges
edizioni Giunti Editore collana Dossier d'art
-15%
La New York di Pollock
libro di
edizioni Abscondita collana Album
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Avanguardie russe. Malevic, Kandinskij, Chagall, Rodcenko, Tatlin e le avanguardie russe. Catalogo della mostra (Palermo, 3 dicembre-20 marzo 2012). Ediz. illustrata"