- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- Uscita di sicurezza. Giovani, scuola, famiglia
Uscita di sicurezza. Giovani, scuola, famiglia - 9788890132506
di De Bartolomeo Egidio edito da Fumarola, 2006
- € 7.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Uscita di sicurezza. Giovani, scuola, famiglia
- Autore: De Bartolomeo Egidio
- Editore: Fumarola
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: educazione
- Argomento : Educatori
- Pagine: 80
- ISBN-10: 8890132507
- ISBN-13: 9788890132506
La sicurezza, necessaria per affrontare sfide future, provienedala consapevolezzadi appartenere ad un gruppo protetto, conformandosi ale regole ed interiorizzando i valoridel gruppo. I continui mutamentidela società occidentale, ed in maniera sempre crescente anchedele altre società a causadela globalizzazione, creano individualismo, che fornisce ai giovani maggiore insicurezza chederivadala percezionedi un futuro incerto e rischioso. In un contesto sociale così fluido, in cui e strutture tradizionali (scuola, famiglia, ambiente avorativo) sono sempre più frammentarie, i giovani cercano sicurezze in altri ambiti, come organizzazioni sociali e/o politiche, che offrano oro normedi comportamento. Anche i mass media e e pubblicità hanno iniziato ad offrire un sensodi "appartenenza" a gruppidi persone in base al consumodi un certo prodotto (ad es. a "Coca-cola generation"). Vi è anche a pressione socialedei genitori, preoccupati per a visionedevoiante che sidadei giovani, che spinge al conformismo. Non è accettabile a tesidi Beck (1992) sul’individualizzazione in quanto edifferenzedi classe,di razza edi età vengono aumentateda un mercato ormai incerto, ed i giovani, iberidale tradizioni, si trovano quindi a subire gli effettidel rischio edel’incertezzadi una società caratterizzatada cambiamenti,disoccupazione e problemi sociali, continuamentedesiderosidi prodotti, offertidai mass media, che "si trovano fuoridala oro portata" (Cashmore, 1984).
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Uscita di sicurezza. Giovani, scuola, famiglia"
-5%
L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
libro di Bosi Rosanna
Maragna Simonetta
Tomassini Roberta
edizioni Franco Angeli collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
-15%
Il rispetto dell'altro nella formazione e nell'insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli
libro di Nicolini P. (cur.)
Pojaghi B. (cur.)
edizioni Eum - Centro Edizioni Università di Macerata collana Psicologia
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
-15%
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado
Luccio Riccardo
edizioni Laterza collana Scienze della mente
-15%
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela
edizioni Erickson collana Varia
-15%
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele
Di Chio Caterina
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Uscita di sicurezza. Giovani, scuola, famiglia"
La sicurezza, necessaria per affrontare sfide future, provienedala consapevolezzadi appartenere ad un gruppo protetto, conformandosi ale regole ed interiorizzando i valoridel gruppo. I continui mutamentidela società occidentale, ed in maniera sempre crescente anchedele altre società a causadela globalizzazione, creano individualismo, che fornisce ai giovani maggiore insicurezza chederivadala percezionedi un futuro incerto e rischioso. In un contesto sociale così fluido, in cui e strutture tradizionali (scuola, famiglia, ambiente avorativo) sono sempre più frammentarie, i giovani cercano sicurezze in altri ambiti, come organizzazioni sociali e/o politiche, che offrano oro normedi comportamento. Anche i mass media e e pubblicità hanno iniziato ad offrire un sensodi "appartenenza" a gruppidi persone in base al consumodi un certo prodotto (ad es. a "Coca-cola generation"). Vi è anche a pressione socialedei genitori, preoccupati per a visionedevoiante che sidadei giovani, che spinge al conformismo. Non è accettabile a tesidi Beck (1992) sul’individualizzazione in quanto edifferenzedi classe,di razza edi età vengono aumentateda un mercato ormai incerto, ed i giovani, iberidale tradizioni, si trovano quindi a subire gli effettidel rischio edel’incertezzadi una società caratterizzatada cambiamenti,disoccupazione e problemi sociali, continuamentedesiderosidi prodotti, offertidai mass media, che "si trovano fuoridala oro portata" (Cashmore, 1984).