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Come organizzare l'assistenza del paziente per percorsi cura. L'esperienza presso la Fondazione Policlinico Universitario «Agostino Gemelli» - 9788834334218
di De Belvis Antonio Giulio Sabina Bucci edito da Vita e Pensiero, 2018
- Prezzo di Copertina: € 17.00
- € 16.15
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come organizzare l'assistenza del paziente per percorsi cura. L'esperienza presso la Fondazione Policlinico Universitario «Agostino Gemelli»
- Autori : De Belvis Antonio Giulio Sabina Bucci
- Editore: Vita e Pensiero
- Collana: Strumenti/Medicina
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: SCIENZE MEDICHE. MEDICINA
- Argomento : Assistenza sanitaria
- Pagine: 200
- Dimensioni mm: 215 x 215 x 14
- ISBN-10: 8834334213
- ISBN-13: 9788834334218
Come organizzare l'assistenza del paziente per percorsi cura. L'esperienza presso la Fondazione Policlinico Universitario «Agostino Gemelli»: La gestione per processi e i percorsi clinico assistenziali (PCA) sono requisiti ormai ineludibili per il miglioramento della qualità di ogni organizzazione sanitaria, nel rispetto delle logiche della governance clinica. Lo richiedono i pazienti, lo prevede la normativa nazionale, lo auspicano medici e manager sanitari. Questo libro illustra le modalità con cui uno dei più grandi ospedali italiani, che fa della centralità del paziente uno dei temi fondanti della sua mission, ha promosso, nella sua recente riorganizzazione, un modello di gestione dell'assistenza strutturato secondo percorsi dedicati a specifici problemi di salute. Tale esperienza ha portato la struttura ad assumere un ruolo di riferimento a livello nazionale e può offrire esempi e spunti di riflessione per supportare il management e gli operatori delle aziende sanitarie pubbliche e private operanti nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale italiano nelle diverse fasi dell'implementazione dei PCA.
Process management and clinical care pathways (PCA) are now inescapable requirements for improving quality within each health care organization, respecting the logic of clinical governance. Require patients, so provides the latest national legislation, the hope doctors and health managers. As one of the largest hospitals in Italy, which in the centrality of the patient bases its mission, has reorganized its management model of care? And as this recent experience has led it to assume a leading role nationally? What lessons can be drawn from the "model" Gemini ", applicable to other Italian structures? This book offers a flexible and operational tool that supports management and operators of public and private healthcare companies operating within the Italian national health service at all stages of the implementation of the PCA, Since their introduction in the company, through implementation to monitoring until the revision of the methodological approach to the base of the instrument.
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