ricerca
avanzata

Allineare mercati, strategie e comportamenti. Dal paradigma di Bain a quello dei network - 9788856814682

di De Bernardis L. (cur.) edito da Franco Angeli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Allineare mercati, strategie e comportamenti. Dal paradigma di Bain a quello dei network: Sino ad oggi l'economia industriale, secondo il fondamentale paradigma dell'economista Bain, si è retta sulla logica struttura del mercato-condotta dell'impresa-prestazioni in termini di prodotto/servizio. Più recentemente gli studiosi di management stanno però rileggendo le analisi precedenti, osservando le nuove realtà organizzative con una diversa lente: quella delle reti. Partendo da quest'ultima prospettiva, il libro affronta un tema considerato cruciale da tutta la più recente letteratura manageriale (tanto negli studi sul marketing quanto in quelli sulla governance): il problema dell'allineamento fra le strategie interne delle aziende e i mutamenti esterni dovuti anche all'introduzione delle reti. Gli autori dei diversi contributi presenti nel volume, provano a ricostruire, da diversi punti di vista, l'attuale dibattito scientifico sull'allineamento, focalizzandosi sul passaggio da una rappresentazione lineare a una multidimensionale tipica dei network. Il lavoro è integrato con numerosi riferimenti a casi reali, tra i quali quello della Apple, capace di affrontare con successo la convergenza tecnologica di diversi mercati arrivando a sviluppare iTunes Music Store. Gli autori spiegano inoltre come nascano le reti internazionali delle imprese multinazionali per rispondere a diverse tipologie di pressioni e come la responsabilità sociale d'impresa possa diventare uno strumento di allineamento alle logiche esterne al contesto aziendale.
Until now the industrial economy, according to the fundamental paradigm of Economist Bain, it is based on the logic structure of the market-conduct of the enterprise-performance in terms of product/service. More recently scholars of management are however earlier analyses, observing the new realities rereading organizational skills with a different lens: one of the networks. Starting from the latter perspective, the book deals with a topic considered crucial to all the latest management literature (especially in studies on marketing than in those on governance): the problem of alignment between internal strategies of companies and external changes due to the introduction of networks. The authors of individual contributions on the volume, they try to rebuild, from different points of view, the current scientific debate about aligning, focusing on the transition from a linear representation of a typical multidimensional networks. The work is integrated with numerous references to real cases, including that of Apple, able to meet successfully the technological convergence of different markets coming to develop the iTunes Music Store. The authors explain also how come international networks of transnational corporations to respond to different types of pressures and how corporate social responsibility can become a tool for aligning the logic external to the business context.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Allineare mercati, strategie e comportamenti. Dal paradigma di Bain a quello dei network"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.) Pagano F. (cur.)
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)  Pagano F. (cur.) 
edizioni Il Sole 24 Ore
disponibilità immediata
€ 16.90
€ 16.06

-5%

Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci libro di Bet-David Patrick Dinkin Greg
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick  Dinkin Greg 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

-5%

Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Allineare mercati, strategie e comportamenti. Dal paradigma di Bain a quello dei network"