ricerca
avanzata

L'arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze - 9788846498588

di De Biase F. (cur.) edito da Franco Angeli, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L'arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze: Favorire l'accesso di tutti cittadini alla cultura è diventato un argomento dibattuto in più sedi e presente nell'agenda di molte istituzioni. Da parte di politici, economisti, psicologi, esperti di marketing, artisti, organizzatori, massmediologi, vi è una maggiore attenzione alle problematiche e alle dinamiche della partecipazione del pubblico della cultura. Nonostante ciò, i consumi culturali in diversi ambiti sono sostanzialmente statici, elitari, ristretti ad alcune fasce di popolazione. Tale situazione rappresenta sia un ostacolo alla democratizzazione e crescita civile del nostro paese, sia un non proficuo utilizzo delle risorse pubbliche e private. Alfine di migliorare stabilmente l'accessibilità, l'estensione e la qualità dell'offerta culturale, sono necessari piani e misure che, partendo dall'analisi dei fattori e delle dinamiche che governano i processi di consumo culturale, individuino azioni concertate tra più soggetti in ambito finanziario, urbanistico, artistico, occupazionale e del tempo libero. Il testo presenta contributi di numerosi professionisti a cui è stato chiesto di riflettere sul delicato tema del rapporto tra produzione e fruizione culturale. Ciascuno di essi propone la propria visione dei cambiamenti che negli ultimi anni hanno coinvolto il pubblico della cultura in diversi ambiti e settori, indagando anche le possibili strade percorse e da percorrere per ridurre gli ostacoli che si frappongono ad una più ampia e migliore partecipazione.
Facilitating the access of all citizens to culture became a topic debated in multiple locations and agenda of many institutions. By politicians, economists, psychologists, marketers, artists, organizers, experts, there is increased attention to issues and the dynamics of public participation in culture. Nevertheless, the cultural consumption in various areas are essentially static, elitist, restricted to certain segments of the population. This situation represents both an obstacle to democratization and civil growth of our country, is a non profitable use of public and private resources. In order to improve the accessibility, the extent and quality of cultural offerings, you need plans and measures, starting with an analysis of the factors and dynamics that govern the processes of cultural consumption, identify concerted actions between multiple subjects in finance, urban, artistic, employment and leisure. The text presents the contributions of numerous professionals who were asked to reflect on the delicate issue of the relationship between cultural production and fruition. Each of them has their own vision of the changes in recent years have involved the public culture in different areas and sectors, investigating the possible roads and to reduce the obstacles to wider and better participation.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze"

Altri libri con autore: De Biase F. (cur.)
Rimediare ri-mediare. Saperi, tecnologie, culture, comunità, persone libro di De Biase F. (cur.)
Rimediare ri-mediare. Saperi, tecnologie, culture, comunità, persone
libro di De Biase F. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Pubblico, professioni, luoghi della cultura
€ 35.00

-5%

I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement libro di De Biase F. (cur.)
I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement
libro di De Biase F. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Pubblico, professioni, luoghi della cultura
€ 45.00
€ 42.75
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
La moda libro di Squillace Fausto Leonora A. M. (cur.)
La moda
libro di Squillace Fausto  Leonora A. M. (cur.) 
edizioni Bonanno collana Tascabili Bonanno. Idee sociali
disponibilità immediata
€ 10.00

-5%

Vie di fuga. Otto passi per uscire dalla propria cultura libro di Favole Adriano
Vie di fuga. Otto passi per uscire dalla propria cultura
libro di Favole Adriano 
edizioni UTET collana UTET
disponibilità immediata
€ 12.00
€ 11.40
Una strategia per la cultura, una strategia per il Paese. IX rapporto annuale Federculture 2013 libro di Grossi R. (cur.)
Una strategia per la cultura, una strategia per il Paese. IX rapporto annuale Federculture 2013
libro di Grossi R. (cur.) 
edizioni 24 Ore Cultura
disponibilità immediata
€ 23.90

-5%

Il Giappone a colori libro di Imai Messina Laura
Il Giappone a colori
libro di Imai Messina Laura 
edizioni Einaudi collana Frontiere Einaudi
disponibilità immediata
€ 21.00
€ 19.95

-20%

Coraggio, passione, libertà. Considerazioni sulla vita libro di Crepet Paolo
Coraggio, passione, libertà. Considerazioni sulla vita
libro di Crepet Paolo 
edizioni Mondadori collana Oscar baobab. Saggi
disponibilità immediata
€ 22.00
€ 17.60

-5%

La cappa. Per una critica del presente libro di Veneziani Marcello
La cappa. Per una critica del presente
libro di Veneziani Marcello 
edizioni Marsilio collana I nodi
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze"