- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi culturali (cultural studies)
- >
- L'arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze
L'arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze - 9788846498588
di De Biase F. (cur.) edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze
- Autore: De Biase F. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Pubblico, professioni, luoghi della cultura , Nr. 14
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Cultura
- Pagine: 480
- Curatore: De Biase F.
- ISBN-10: 8846498585
- ISBN-13: 9788846498588
L'arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze: Favorire l'accesso di tutti cittadini alla cultura è diventato un argomento dibattuto in più sedi e presente nell'agenda di molte istituzioni. Da parte di politici, economisti, psicologi, esperti di marketing, artisti, organizzatori, massmediologi, vi è una maggiore attenzione alle problematiche e alle dinamiche della partecipazione del pubblico della cultura. Nonostante ciò, i consumi culturali in diversi ambiti sono sostanzialmente statici, elitari, ristretti ad alcune fasce di popolazione. Tale situazione rappresenta sia un ostacolo alla democratizzazione e crescita civile del nostro paese, sia un non proficuo utilizzo delle risorse pubbliche e private. Alfine di migliorare stabilmente l'accessibilità, l'estensione e la qualità dell'offerta culturale, sono necessari piani e misure che, partendo dall'analisi dei fattori e delle dinamiche che governano i processi di consumo culturale, individuino azioni concertate tra più soggetti in ambito finanziario, urbanistico, artistico, occupazionale e del tempo libero. Il testo presenta contributi di numerosi professionisti a cui è stato chiesto di riflettere sul delicato tema del rapporto tra produzione e fruizione culturale. Ciascuno di essi propone la propria visione dei cambiamenti che negli ultimi anni hanno coinvolto il pubblico della cultura in diversi ambiti e settori, indagando anche le possibili strade percorse e da percorrere per ridurre gli ostacoli che si frappongono ad una più ampia e migliore partecipazione.
Facilitating the access of all citizens to culture became a topic debated in multiple locations and agenda of many institutions. By politicians, economists, psychologists, marketers, artists, organizers, experts, there is increased attention to issues and the dynamics of public participation in culture. Nevertheless, the cultural consumption in various areas are essentially static, elitist, restricted to certain segments of the population. This situation represents both an obstacle to democratization and civil growth of our country, is a non profitable use of public and private resources. In order to improve the accessibility, the extent and quality of cultural offerings, you need plans and measures, starting with an analysis of the factors and dynamics that govern the processes of cultural consumption, identify concerted actions between multiple subjects in finance, urban, artistic, employment and leisure. The text presents the contributions of numerous professionals who were asked to reflect on the delicate issue of the relationship between cultural production and fruition. Each of them has their own vision of the changes in recent years have involved the public culture in different areas and sectors, investigating the possible roads and to reduce the obstacles to wider and better participation.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze"
Rimediare ri-mediare. Saperi, tecnologie, culture, comunità, persone
libro di De Biase F. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Pubblico, professioni, luoghi della cultura
-5%
I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement
libro di De Biase F. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Pubblico, professioni, luoghi della cultura
La moda
libro di Squillace Fausto
Leonora A. M. (cur.)
edizioni Bonanno collana Tascabili Bonanno. Idee sociali
-5%
Vie di fuga. Otto passi per uscire dalla propria cultura
libro di Favole Adriano
edizioni UTET collana UTET
Una strategia per la cultura, una strategia per il Paese. IX rapporto annuale Federculture 2013
libro di Grossi R. (cur.)
edizioni 24 Ore Cultura
-5%
Il Giappone a colori
libro di Imai Messina Laura
edizioni Einaudi collana Frontiere Einaudi
-20%
Coraggio, passione, libertà. Considerazioni sulla vita
libro di Crepet Paolo
edizioni Mondadori collana Oscar baobab. Saggi
-5%
La cappa. Per una critica del presente
libro di Veneziani Marcello
edizioni Marsilio collana I nodi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze"