- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Economia del lavoro
- >
- Cultura e partecipazione. Le professioni dell'audience
Cultura e partecipazione. Le professioni dell'audience - 9788891751546
di De Biase Francesco edito da Franco Angeli, 2017
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 14.25
-
Risparmi il 5% (€ 0.75)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cultura e partecipazione. Le professioni dell'audience
- Autore: De Biase Francesco
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Pubblico, professioni, luoghi della cultura , Nr. 52
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: ECONOMIA
- Argomento : Professioni
- Pagine: 112
- ISBN-10: 8891751545
- ISBN-13: 9788891751546
Cultura e partecipazione. Le professioni dell'audience: Il volume affronta il modo in cui il rapporto fra PA e cittadini è stato inteso nel corso del tempo. Modelli e principi, norme, strumenti e professioni creati per curare l'informazione e la comunicazione esterna e interna della PA italiana a partire dagli anni Novanta costituiscono un punto di riferimento per rinnovare oggi il sistema di comunicazione pubblica integrata e realizzare un'amministrazione realmente partecipata e condivisa. Negli ultimi decenni si sono delineate alcune professioni che hanno posto al centro del loro operato il favorire la crescita e lo sviluppo culturale dei cittadini. Mi riferisco in modo particolare alle professioni dell'animatore culturale, del mediatore culturale, del cultural planner, del manager culturale e dell'audience developer. Tali professioni necessitano della conoscenza di strumenti per la lettura dei bisogni e delle modalità di fruizione e consumo, per la progettazione di attività ed eventi, per la pianificazione organizzativa ed economica delle iniziative, per l'analisi e valutazione dei risultati. Il denominatore comune tra queste professioni è il pubblico: il pubblico da trovare, da inventare, da formare, da sostenere, da incontrare. Le finalità, i metodi, gli strumenti e le azioni che sono state individuate per raggiungere tali obiettivi sono frutto degli specifici periodi storici nei quali tali professioni si sono delineate. Le ideologie che hanno caratterizzato la storia del nostro paese, le diverse problematiche socio-economiche, i movimenti e le espressioni artistiche del novecento, hanno ispirato le pratiche di molti di que
The volume addresses how the relationship between PA and citizens was intended over time. Models and principles, standards, tools and professions created to cure information and external and internal communication of the PA Italian since the 1990s constitute a reference point for renewing today the public communication system integrated and achieve a truly participatory and shared administration. In recent decades have outlined some professions that are often placed at the heart of their work on growth and the cultural development of citizens. I refer in particular to the professions of the animator cultural cultural mediator of cultural planner, cultural manager and developer audience. These professions need tools for reading knowledge of needs and ways to use and consumption, for the planning of activities and events, organizational and economic planning initiatives, for analysing and evaluating the results. The common denominator among these professions is the audience: the audience to find, to invent, to create, to support, to meet. The goals, methods, tools and actions that have been identified to achieve these objectives are the result of specific historical periods in which these professions are outlined. The ideologies that have marked the history of our country, the various socio-economic issues, movements and artistic expressions of the twentieth century, inspired many of these practices
Promozione Il libro "Cultura e partecipazione. Le professioni dell'audience" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cultura e partecipazione. Le professioni dell'audience"
Una città laboratorio culturale. Torino: storie, esperienze, strategie
libro di De Biase Francesco
edizioni Franco Angeli collana Pubblico, professioni, luoghi della cultura
-5%
La parità mancata. La lunga strada delle donne tra carriera e famiglia
libro di Goldin Claudia
edizioni Mondadori collana Orizzonti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cultura e partecipazione. Le professioni dell'audience"