- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Musei e museologia
- >
- #Socialmuseums. Social media e cultura, tra post e tweet. Ediz. illustrata
#Socialmuseums. Social media e cultura, tra post e tweet. Ediz. illustrata - 9788836633630
di De Biase L. (cur.) Valentino P. A. (cur.) edito da Silvana, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: #Socialmuseums. Social media e cultura, tra post e tweet. Ediz. illustrata
- Autori : De Biase L. (cur.) Valentino P. A. (cur.)
- Editore: Silvana
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: organizzazioni generali. museologia
- Argomenti : Musei Comunità virtuali
- Pagine: 255
- Curatore: De Biase L.; Valentino P. A.
- ISBN-10: 8836633633
- ISBN-13: 9788836633630
#Socialmuseums. Social media e cultura, tra post e tweet. Ediz. illustrata: Questo X Rapporto dell'Associazione Civita affronta un tema non solo "alla moda" ma decisamente strategico nello scenario della comunicazione culturale contemporanea: il rapporto che intercorre fra social media e mondo della cultura. Le organizzazioni culturali che, non vivendo ripiegate su se stesse, si sono aperte a nuovi pubblici hanno fatto ricorso all'uso del web e dei social media. Attraverso questi ultimi hanno potuto "ascoltare" i propri fruitori attuali e potenziali e favorire la costruzione di una comunità i cui elementi forti sono la "non spazialità", affidandosi esclusivamente ad un luogo virtuale, e l'immediatezza della comunicazione. Da qui bisogna partire per comprendere il senso di questo volume, il cui obiettivo principale è indagare in che modo il diffondersi dei media digitali modifichi la natura stessa dell'istituzione culturale, trasformando i paradigmi tradizionali di produzione, fruizione e comunicazione, in virtù di un rinnovato rapporto con l'utenza. Il Rapporto è composto da due sezioni. Nella prima si dà conto di una ricerca sul campo che mostra sia come l'uso dei social abbia modificato le politiche di offerta delle istituzioni museali, sia il modo in cui gli italiani si interfacciano online, e con quali aspettative, con il mondo della cultura. Nella seconda sezione si illustrano i diversi aspetti della comunicazione culturale "social" attraverso il punto di vista di alcuni fra i maggiori esperti italiani.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "#Socialmuseums. Social media e cultura, tra post e tweet. Ediz. illustrata"
L'attività della Commissione per le riforme del Museo borbonico napoletano. Il rapporto sull'ordinamento della Pinacoteca di Nicola Montella
libro di Nuzzo Mariano
edizioni Il Menabò Editore
-5%
Manuale di gestione e cura delle collezioni museali
libro di Manoli Federica
edizioni Le Monnier Università collana Strumenti
-5%
Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa
libro di Lanzinger M. (cur.)
Piraina D. (cur.)
Vanni M. (cur.)
edizioni Pacini Editore collana Musei e Museologia del presente
-15%
Controluce, counterlight, gegenlicht. Arte e museologia della Shoah, nuovi contributi
libro di Coen P. (cur.)
edizioni Eum - Centro Edizioni Università di Macerata collana Il tempo, la storia e la memoria
Furti d'autore. La tutela del patrimonio culturale mobile napoletano dal dopoguerra alla fine del XX secolo
libro di Maniscalco Fabio
edizioni Massa
-15%
Immaginare il museo. Riflessioni sulla didattica e il pubblico
libro di Balboni Brizza Maria Teresa
edizioni Jaca Book collana Arte
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "#Socialmuseums. Social media e cultura, tra post e tweet. Ediz. illustrata"