- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie per l'alfabetizzazione
- >
- Processi e competenza di lettura: dalla grammatica alla linguistica testuale...
Processi e competenza di lettura: dalla grammatica alla linguistica testuale nella scuola - 9788899306595
di De Caprio C. (cur.) Montuori F. (cur.) edito da Paolo Loffredo, 2016
- € 6.75
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 11.75
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Processi e competenza di lettura: dalla grammatica alla linguistica testuale nella scuola
- Autori : De Caprio C. (cur.) Montuori F. (cur.)
- Editore: Paolo Loffredo
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: educazione
- Argomento : Alfabetizzazione
- Pagine: 202
- Curatore: De Caprio C.; Montuori F.
- Dimensioni mm: 230 x 0 x 200
- ISBN-10: 8899306591
- ISBN-13: 9788899306595
Processi e competenza di lettura: dalla grammatica alla linguistica testuale nella scuola: L'impianto dell'insegnamento dell'italiano a scuola è stato segnato da eventi che ne hanno condizionato la storia: oltre ai cambiamenti pianificati e attuati attraverso le leggi e i regolamenti che hanno più volte ripensato il curriculum e gli obiettivi della disciplina e hanno inciso sulla formazione e sul reclutamento dei docenti, vi sono stati altri mutamenti che la scuola ha favorito e alla quale si è adeguata. Uno di questi è stato il continuo evolversi, nella forma e nei contenuti, dei libri di testo di italiano. Oggi i manuali di letteratura e le grammatiche delle scuole superiori condividono con quelli delle altre discipline il destino della progressiva smaterializzazione, che sembra aver messo in moto processi non del tutto definibili negli effetti didattici e cognitivi. In passato ci sono stati momenti contrassegnati da ripensamenti e ristrutturazioni del libro di testo, coincidenti con riflessioni teoriche di grande respiro.
The system of teaching Italian in school was marked by events that have affected the story: in addition to the planned changes and implemented through laws and regulations that have repeatedly redesigned the curriculum and goals of discipline and affected the training and recruitment of teachers, there were other changes that the school has promoted and which is adequate. One of these was the continuous evolution, in the form and content of textbooks of Italian. Today the high school literature textbooks and grammars share with those of other disciplines the fate of progressive dematerialisation, which seems to have set in motion processes that are not completely defined didactic and cognitive effects. In the past there were times marked by rethinking and restructuring of the textbook, coincident with theoretical reflections of the great breath.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Processi e competenza di lettura: dalla grammatica alla linguistica testuale nella scuola"
Promuovere la competenza di lettura dei quindicenni nell'area metropolitana di Napoli. Metodologie, pratica, e strumenti
libro di De Caprio C. (cur.)
Montuori F. (cur.)
edizioni Paolo Loffredo
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Processi e competenza di lettura: dalla grammatica alla linguistica testuale nella scuola"