ricerca
avanzata

Competenze e biografie in azione. Proposte operativo-didattiche di Lifelong Learning nelle organizzazioni complesse - 9788856849363

di De Carlo M. E. (cur.) edito da Franco Angeli, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Competenze e biografie in azione. Proposte operativo-didattiche di Lifelong Learning nelle organizzazioni complesse: Il mercato del lavoro cambia e richiede ai soggetti lo sviluppo di nuove competenze visibili e invisibili, ma anche un ripensamento delle metodologie e delle strategie formative al fine di qualificare le emozioni, le esperienze e i vissuti. Negli ultimi anni la ricerca nazionale e internazionale ha sviluppato dispositivi e buone pratiche nell'ambito delle metodologie biografico-progettuali, utili in tutte quelle realtà aziendali e non che intendono valorizzare la risorsa- uomo e la sua capacità di autogestione formativa. Il volume, diretto a studenti e formatori che operano nel settore aziendale, universitario, socio-sanitario, della comunicazione, della relazione e dell'educazione, si inserisce nella cornice europea della lifelong education che promuove processi di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze formali, non formali e informali. Processi, questi, che richiedono inevitabilmente ai soggetti percorsi riflessivo-biografici, per orientarsi nel "divenire" e nel cambiamento personale e professionale, labirinti imprescindibili dell'esistenza contemporanea.
The labour market changes and demands to subject developing new skills both visible and invisible, but also a rethinking of methodologies and learning strategies in order to qualify the emotions, experiences and experiences. In recent years, research has developed national and international good practices and devices within the biographical design methodologies, useful in all those businesses and not wishing to enhance the human resource and its ability of self-management training. The volume directed to students and educators who work in business, educational, healthcare, communications, and education, is part of the European framework of lifelong education that promotes processes of recognition, validation and certification of competencies in formal, non-formal and informal learning. These processes require the subjects inevitably reflexive pathways-biographical to orientate yourself in the "becoming" and in personal and professional change, compelling contemporary existence mazes.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Competenze e biografie in azione. Proposte operativo-didattiche di Lifelong Learning nelle organizzazioni complesse"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Competenze e biografie in azione. Proposte operativo-didattiche di Lifelong Learning nelle organizzazioni complesse"