- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industria turistica
- >
- La valutazione della strategia di destinazione. Uno studio sui portali turistici...
La valutazione della strategia di destinazione. Uno studio sui portali turistici nazionali e internazionali - 9788820454388
di De Carlo Manuela edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La valutazione della strategia di destinazione. Uno studio sui portali turistici nazionali e internazionali
- Autore: De Carlo Manuela
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze e professioni del turismo. Studi , Nr. 18
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: COMMERCIO
- Argomento : Turismo
- Pagine: 174
- ISBN-10: 8820454386
- ISBN-13: 9788820454388
La valutazione della strategia di destinazione. Uno studio sui portali turistici nazionali e internazionali: Questo libro affronta il tema della valutazione della strategia delle destinazioni turistiche, proponendo un approccio innovativo che valorizza il potenziale conoscitivo offerto dai portali di destinazione. In particolare, attraverso un'analisi empirica su un campione di 138 portali turistici, viene costruita e validata una scala di valutazione che collega specifiche funzionalità dei portali alla realizzazione dei processi di gestione strategica delle destinazioni. Attraverso l'applicazione della scala alle principali destinazioni turistiche italiane (tutti i comuni italiani segnalati dal Touring Club Italiano come destinazioni a una o due stelle) il testo mette in luce i punti di forza e le debolezze della loro strategia, con particolare riferimento ai processi di sviluppo dei prodotti, di selezione dei segmenti di clientela, di gestione della relazione diretta con i visitatori, di promozione, di creazione dell'immagine e del brand di destinazione e di gestione dei canali di distribuzione. Inoltre, attraverso un confronto tra le destinazioni italiane e un campione di destinazioni eccellenti a livello internazionale, consente di realizzare un preliminare collegamento tra la qualità dei processi di gestione strategica e i risultati raggiunti.
This book deals with the evaluation of the strategy of the tourist destinations, offering an innovative approach that enhances cognitive potential offered by target portals. In particular, through an empirical analysis of a sample of 138 sites, is constructed and validated a scale that connects portal capabilities to develop the processes of strategic management of destinations. Through the application of the scale to the major Italian tourist destinations (all Italian municipalities reported by Italian Touring Club as destinations in one or two stars) the text highlights the strengths and weaknesses of their strategy, with an emphasis on product development processes, selection of customer segments, direct relationship management with visitors , promotion, creating the image and brand of destination and management of distribution channels. In addition, through a comparison of Italian destinations and a sample of excellent destinations internationally, allows a preliminary link between the quality of strategic management processes and results.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La valutazione della strategia di destinazione. Uno studio sui portali turistici nazionali e internazionali"
-5%
La co-creazione del valore nel turismo. Modelli per l'analisi della strategia
libro di De Carlo Manuela
edizioni EGEA
Introduzione all'economia delle aziende turistiche
libro di De Carlo Manuela
edizioni Giappichelli
-5%
Home staging strategico nel mercato extralberghiero. Come rendere il tuo appartamento bello e attraente per ottenere il massimo delle prenotazioni
libro di De Luca Fosca
edizioni Flaccovio Dario collana Bedbus
Analisi economiche per le aziende turistiche
libro di Modica Patrizia D.
edizioni Aracne
Distretti turistico-culturali e nuove opportunità di sviluppo locale. Atti del Convegno (Pescara, 18 novembre 2002)
libro di Mattoscio Nicola
Pace Giovanni
Vespa Bruno
edizioni Tracce collana Fondazione Caripe 'Economia e cultura'
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La valutazione della strategia di destinazione. Uno studio sui portali turistici nazionali e internazionali"