- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Teorie della conoscenza pedagogica
Teorie della conoscenza pedagogica - 9788899302061
di De Conti Manuele edito da Volta la Carta, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Teorie della conoscenza pedagogica
- Autore: De Conti Manuele
- Editore: Volta la Carta
- Collana: Terre di frontiera
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Pedagogia
- Pagine: 80
- ISBN-10: 8899302065
- ISBN-13: 9788899302061
Teorie della conoscenza pedagogica: L'analisi del concetto di «conoscenza» in pedagogia appare spesso contraddittoria. Infatti, mentre si cerca di presentare tutte le forme di conoscenza pedagogica come scientifiche a pieno titolo, la razionalità scientifica e il valore epistemologico delle discipline scientifiche "dure" vengono aspramente criticati. Questa impostazione, riconducibile in parte all'influenza dello storicismo tedesco, e in parte a un milieu culturale che attribuisce solo alla conoscenza scientifica riconoscimenti e finanziamenti, sembra patire però di un più lontano pregiudizio, ossia l'idea secondo la quale ciò che non è episteme, ossia conoscenza scientifica, sia doxa, ossia semplice opinione e pertanto senza valore conoscitivo e accademico. Nel presente testo si sosterrà la tesi che in pedagogia si conseguono sì conoscenze scientifiche ma che non tutta la conoscenza elaborata o conseguita in pedagogia può essere equiparata alla conoscenza scientifica, intesa in termini positivistici, ossia come conoscenza delle leggi del mondo esterno.
The analysis of the concept of "knowledge" in education often appears contradictory. In fact, while you try to present all forms of pedagogical knowledge as full-fledged scientific, scientific rationality and the epistemological value of "hard" scientific disciplines are criticized. This setting, due in part to the influence of Historicism German, and partly a cultural milieu that attaches only to scientific knowledge awards and funding, but seems to suffer further prejudice, namely the idea that what is not episteme, or scientific knowledge, both doxa, or mere opinion and therefore worthless cognitive and academic. In this text you will support the thesis that in education you achieve Yes scientific knowledge but that not all knowledge developed or obtained in pedagogy can be equated with scientific knowledge, understood in terms positivistici, i.e. as knowledge of the laws of the outside world.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teorie della conoscenza pedagogica"
Paradigmi dell'educazione
libro di De Conti Manuele
edizioni Volta la Carta collana Verità provvisorie
Dibattito regolamentato. Manuale per docenti e studenti principianti e oratori
libro di De Conti Manuele
edizioni Guida
Come difendersi dalle pseudoscienze. Le fallacie argomentative del discorso pseudoscientifico
libro di De Conti Manuele
edizioni Limina Mentis collana Esprit
-15%
La scuola è vita
libro di Gramsci Antonio
edizioni Garzanti collana I piccoli grandi libri
-15%
Educare alla diversità. Una prospettiva storica
libro di Gecchele M. (cur.)
Dal Toso P. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Education
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-15%
Progettare per competenze. Nuova ediz.
libro di Porcarelli Andrea
edizioni Diogene Multimedia collana DM Didattica
-15%
Pedagogia dell'attenzione
libro di Bellingreri Antonio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teorie della conoscenza pedagogica"