- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Finanza aziendale
- >
- Una nuova finanza d'impresa. Le imprese di assicurazione, Solvency II, le autorità...
Una nuova finanza d'impresa. Le imprese di assicurazione, Solvency II, le autorità di vigilanza - 9788815147042
di De Felice Massimo Franco Moriconi edito da Il Mulino, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Una nuova finanza d'impresa. Le imprese di assicurazione, Solvency II, le autorità di vigilanza
- Autori : De Felice Massimo Franco Moriconi
- Editore: Il Mulino
- Collana: Itinerari
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: ECONOMIA
- Argomento : Finanza aziendale
- Pagine: 196
- Dimensioni mm: 212 x 212 x 11
- ISBN-10: 8815147047
- ISBN-13: 9788815147042
Una nuova finanza d'impresa. Le imprese di assicurazione, Solvency II, le autorità di vigilanza: Dopo l'approvazione della Direttiva europea su Solvency II (novembre 2009) si stanno definendo le "implementing measures". Entro il 2012 le imprese di assicurazione dovranno riorganizzare la struttura di "governance", e utilizzare nuovi sistemi di calcolo per la definizione delle riserve e per il controllo del rischio. Il testo individua le questioni "essenziali" di metodo, di calcolo e di organizzazione, su cui gli organi amministrativi dell'impresa si trovano a dover decidere, e a rispondere delle decisioni verso l'autorità di vigilanza. Non viene utilizzato alcun formalismo matematico. Il libro è destinato a essere inserito tra i testi di riferimento in corsi universitari di primo e di secondo livello. Inoltre, a partire dalla fine di settembre, sono progettati "tavoli di lavoro" con consigli di amministrazione e alta direzione di imprese di assicurazione, per "familiarizzare" con i principi di Solvency II. Anche l'Autorità di vigilanza ha organizzato e sta sviluppando piani di formazione sullo stesso tema. Un calendario di analoghe iniziative, rivolte più in generale ai ruoli tecnici delle imprese, è stato progettato dall'ANIA. Gli autori partecipano a queste attività: il libro potrebbe essere perciò utilizzato come strumento didattico anche in quelle sedi.
After the adoption of the European directive on Solvency II (November 2009) you are defining "implementing measures". By 2012 the insurance undertakings will have to rearrange the structure of governance, and use new computational systems for defining reserves and risk control. The text identifies the essential issues of method, computing and organisation, on which the administrative bodies of the company are having to decide, and to answer for decisions to the supervisor. To not use a mathematical formalism. The book is intended to be inserted between the reference texts in first and second level university courses. In addition, starting from the end of September, are designed "working tables" with boards of Directors and senior management of insurance companies, to become "familiar" with the principles of Solvency II. Even the supervisor has organized and is developing training plans on the same subject. A calendar of similar initiatives, addressed more generally to the commercial technical roles, was designed by ANIA. The authors are participating in these activities: the book could be used as a teaching tool in those locations.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una nuova finanza d'impresa. Le imprese di assicurazione, Solvency II, le autorità di vigilanza"
La teoria dell'immunizzazione finanziaria. Modelli e strategie
libro di De Felice Massimo
Moriconi Franco
edizioni Il Mulino collana Il Mulino/Ricerca
Il Crowdfunding, i finanziamenti viaggiano in rete. Un modo innovativo per finanziare progetti e imprese
libro di Massari Manuela
Mola Deborah
Roncone Valeria
edizioni Aracne
Economia e finanza delle imprese italiane. 18° rapporto 2001-2003
libro di Centrale dei bilanci (cur.)
edizioni Bancaria Editrice collana ABI economia e gestione
Lezioni di economia aziendale
libro di Di Cagno Nicola
edizioni Cacucci
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una nuova finanza d'impresa. Le imprese di assicurazione, Solvency II, le autorità di vigilanza"