Storia della storiografia dell'arte - 9788894869941

di De Fusco Renato Roberta Ruggiero edito da Altralinea Edizioni, 2020

Storia della storiografia dell'arte: «Il saggio ha un formale legame a Storia dell'idea di storia, pubblicato per la prima volta nel 1998. In comune hanno il carattere concettuale, l'indirizzo storico-strutturalista e l'esposizione degli argomenti per profili monografici. Si discostano per avere il primo come oggetto la storiografia generale e il secondo quello della storiografia dell'arte. Pur avendo simili obiettivi si è resa necessaria una nuova ricerca soprattutto perché la storia dell'arte - anzi delle arti, qui più d'una contemplata - è «la sola, fra tutte le storie speciali, che si faccia in presenza degli eventi e quindi non debba evocarli né ricostruirli né narrarli, ma solo interpretarli». Come ha osservato Salvatore Settis, «tutte le civiltà umane hanno prodotto "arte", pochissime hanno prodotto anche una narrazione di eventi dell'arte [...] e cioè uno specifico genere letterario che disponga in narrazione storica le vite degli artisti e le loro opere». (R. De Fusco, R. Ruggiero)

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della storiografia dell'arte"