Storia dell'architettura del XX secolo - 9788861942318

di De Fusco Renato edito da Progedit, 2014

Storia dell'architettura del XX secolo: Un classico della storia dell'architettura rivisitato, aggiornato e ridotto ai lineamenti essenziali, a uso degli storici e progettisti. Il saggio è una riduzione della Storia dell'architettura contemporanea, pubblicato da Laterza in varie ristampe. Ciascuna edizione comportava un aggiornamento secondo gli sviluppi della produzione architettonica, tal che l'iniziale testo del 1974 diventava anno per anno un manuale sempre più corposo. L'ultima edizione, del 2007, oltre l'elevato prezzo di vendita, era esuberante anche rispetto al tempo dedicato alle lezioni di storia della disciplina. La riduzione quindi è stata suggerita da questi motivi pratici, ma anche da una motivazione critica e polemica. L'architettura nata dopo il 2000 è stata ritenuta meno importante e formativa di quella realizzata nel secolo precedente, donde l'idea di dedicare il nuovo libro alla "Storia dell'architettura del XX secolo". Caratteristica di quest'opera - che aspira ad essere il testo più "facile" in materia - è il trinomio: concettuale, utile alla storia come alla progettazione, e guida per indicare "dove mettere le mani" sia all'esperto maturo, sia al giovane esordiente.
A classic of architectural history revisited, updated and reduced to essential features, using the auto historians and designers. The essay is a reduction in the history of contemporary architecture, published by Laterza into several reprints. Each edition included an update according to the developments of architectural production, such that the initial text of the 1974 grew year by year a handbook more and more full-bodied. The latest edition of 2007, besides the high sale price, was exuberant even than the time devoted to lectures on the history of the discipline. The reduction was therefore suggested by these practical reasons, but also from a critical motivation and controversy. The architecture was born after 2000 was deemed less important and formative of that achieved in the previous century, hence the idea to dedicate the new book to the history of 20th-century architecture. Characteristic of this work-who aspires to be the text "easier" on the matter-is the Trinomial: conceptual, useful to history as to the design, and guide to indicate "where to put your hands" is the expert mature, both the young newcomer.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dell'architettura del XX secolo"

Altri libri con autore: De Fusco Renato

Oltre la firmitas utilitas e venustas libro di De Fusco Renato
Oltre la firmitas utilitas e venustas