ricerca
avanzata

La responsabilità sociale delle imprese. L'impresa sostenibile e lo sviluppo competitivo - 9788891744852

di De Girolamo Silvio Paolo D'Anselmi edito da Franco Angeli, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La responsabilità sociale delle imprese. L'impresa sostenibile e lo sviluppo competitivo: Il volume offre un quadro critico (ma non ideologico) delle varie anime che si affrontano attorno al tema della "responsabilità sociale delle imprese". Particolare attenzione viene rivolta al "popolo della Rete" e ai social network che stanno modificando i rapporti fra consumatori e aziende, nonché al ruolo crescente della Pubblica Amministrazione nella CSR. La "responsabilità sociale delle imprese" (CSR) riguarda tutte le implicazioni di carattere etico inerenti l'attività imprenditoriale. Ma il suo significato cambia secondo i punti di vista: per molte aziende è un'attività che si mette in atto solo per compiacere cittadini e stakeholder, ricevendone in cambio un "ritorno di immagine". Per altre aziende e per i governi, l'obiettivo è una crescita sostenibile e la creazione di occupazione durevole nel medio e lungo termine. Per cittadini e lavoratori, la posta in gioco è alta: si tratta di difendere i diritti fondamentali alla salute, alla sicurezza e al posto di lavoro. Questo libro entra nel vivo del dibattito sulla CSR mettendo a confronto i punti di vista di due esperti: un manager del settore privato - esperto di corporate governance e sostenibilità - e un consulente di direzione aziendale che mette in evidenza il ruolo della concorrenza all'interno dei diversi settori dell'economia, inclusa l'amministrazione pubblica. Da questo confronto scaturisce una visione completa delle trasformazioni in atto nei meccanismi concorrenziali e nei rapporti tra imprese, società civile e organizzazioni non profit. Particolare attenzione viene rivolta al "popolo della Rete" e ai socia
The book offers a critical (but not ideological) framework of the many souls who face each other on the theme of "corporate social responsibility". Particular attention is paid to the "people of the Web" and social networks that are changing the relationships between consumers and businesses, as well as the increasing role of public administration in CSR. The "corporate social responsibility" (CSR) covers all the ethical implications related to the entrepreneurial activity. But its meaning changes according to the points of view: for many companies is an activity that you put in place just to please people and stakeholders, receiving in return a "image". For other companies and for Governments, the goal is sustainable growth and sustainable job creation in the medium and long term. For citizens and workers, the stakes are high: it comes to defending the basic rights to health, safety and workplace. This book gets to the heart of the debate on CSR by comparing the views of two experts: a private sector manager-expert in corporate governance and sustainability-and a consultant to top management that highlights the role of competition within the different sectors of the economy, including public administration. From this confrontation arises a comprehensive view of the changes taking place in the competitive mechanisms and relationships between business, civil society and nonprofit organizations. Particular attention is paid to the "people of the Web" and to associate

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La responsabilità sociale delle imprese. L'impresa sostenibile e lo sviluppo competitivo"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La responsabilità sociale delle imprese. L'impresa sostenibile e lo sviluppo competitivo"