- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Ricerche di mercato
- >
- Ricerche di mercato
Ricerche di mercato - 9791222743745
di De Luca Amedeo edito da Youcanprint, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ricerche di mercato
- Autore: De Luca Amedeo
- Editore: Youcanprint
- Collana: BUSINESS ED ECONOMIA / Scienza del Management
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Pagine: 224
- ISBN-13: 9791222743745
Ricerche di mercato: L'instabilità e la destabilizzazione dei sistemi economici, gli sviluppi di una tecnologia pervasiva (si consideri l'attuale esplosione dell'utilizzo dei sistemi di Intelligenza Artificiale-IA), la complessità dei mercati, i nuovi stili di consumo, la concorrenza globale, ecc., modificano continuativamente e rapidamente il contesto di mercato nel quale opera l'impresa. Per raggiungere i suoi obiettivi, di pianificazione strategica ed operativa, l'azienda fa crescente ricorso alle ricerche di mercato, che forniscono la materia prima del suo processo decisionale.Si assiste oggi ad una esplosione dei sondaggi statistici, favorita dalle tecnologie multimediali, segnatamente Internet. Il presente manuale si sostanzia in un percorso guidato nello svolgimento delle varie le fasi di una ricerca di mercato. Il rigore scientifico da rispettare nella fase di acquisizione dei dati è ineludibile, viceversa si compromette la successiva fase di elaborazione dei dati e l'intera ricerca, pregiudicando la correttezza delle conseguenti decisioni aziendali. In tale evenienza non hanno più senso né i modelli costruiti sui dati, né le moderne applicazioni dei sistemi di IA, per quanto efficaci questi siano. Dopo alcuni riferimenti al sistema informativo di Marketing, sono trattati - nell'ordine - i seguenti temi: tecniche campionarie, probabilistiche e non; determinazione della dimensione del campione; problematiche inerenti la formulazione del questionario; varie tecniche di rilevazione; scale di misurazione dei caratteri rilevati; aspetti metrici ed numero di passi delle scale di valutazione;
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ricerche di mercato"
Analisi dati nel marketing con Excel. Percorso professionalizzante
libro di De Luca Amedeo
edizioni Youcanprint collana BUSINESS ED ECONOMIA / Marketing / Generale
-5%
Excel. Livello avanzato. Analisi dei dati
libro di De Luca Amedeo
edizioni Youcanprint collana BUSINESS ED ECONOMIA / Generale
-5%
Big data e produttività
libro di De Luca Amedeo
edizioni Youcanprint collana BUSINESS ED ECONOMIA / Scienza del Management
-5%
Excel corso base. Manuale operativo
libro di De Luca Amedeo
edizioni Youcanprint collana BUSINESS ED ECONOMIA / Generale
-5%
Excel. Livello intermedio
libro di De Luca Amedeo
edizioni Youcanprint collana BUSINESS ED ECONOMIA / Generale
-5%
CRM e business intelligence nel settore finanziario. Applicazioni
libro di De Luca Amedeo
edizioni Youcanprint collana BUSINESS ED ECONOMIA / Marketing / Generale
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ricerche di mercato"