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Le ricerche di mercato. Guida pratica e teorica - 9788846472663
di De Luca Amedeo edito da Franco Angeli, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le ricerche di mercato. Guida pratica e teorica
- Autore: De Luca Amedeo
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Azienda moderna , Nr. 622
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Ricerche di mercato Marketing
- Pagine: 534
- ISBN-10: 8846472667
- ISBN-13: 9788846472663
Le ricerche di mercato. Guida pratica e teorica: Questo manuale sulle ricerche di mercato si differenzia dai testi tradizionali per la novità dell'impianto, la scelta degli argomenti e lo stile della loro trattazione. Esso si propone come guida nelle fasi di progettazione e realizzazione delle ricerche di mercato, oltre che in quelle di elaborazione ed analisi dei dati rilevati. L'opera, di taglio applicativo e metodologico, affronta in modo unitario le concrete e numerose problematiche che si presentano nello svolgimento di una ricerca di mercato, analizzate in letteratura all'interno di più opere disciplinari, tra loro complementari. Il volume tratta inizialmente il rapporto impresa-mercato ed i supporti informativi; successivamente affronta i seguenti temi: Ricerche per campione, Campionamenti probabilistici e non, semplici e complessi; Decisioni di mercato in condizioni di incertezza; Profilo dell'errore e qualità dei dati; Stesura del questionario, scale di misurazione dei caratteri e scale di atteggiamento; Tecniche di contatto classiche e via Internet; Rappresentazione ed elaborazione dei dati di mercato (in ambiente EXCEL ed SPSS); Relazioni tra caratteri qualitativi e non, test di significatività statistica; Ricerche qualitative e Ricerche integrate. Il vasto manuale, sintesi della pratica di lavoro sul campo e dell'attività di ricerca e di docenza universitaria svolta dell'Autore, si indirizza ai dirigenti di marketing, agli Istituti di ricerca di mercato e di marketing ed alle Società di comunicazione. Destinatari del volume sono, altresì, gli studenti dei corsi di laurea in Economia, Marketing e Comunicazione,
This market research manual differs from traditional texts in the novelty of the plant, the choice of topics and the style of their treatment. It is intended as a guide in the design and implementation of market research, as well as in the process and analysis of the data collected. The work, of application and methodological cutting, deals in a unified way the concrete and numerous problems that arise in the conduct of a market research, analyzed in literature within several disciplinary works, complementary to each other. The volume initially deals with the business-market relationship and information media; Next, it addresses the following themes: Searches by sample, probabilistic and non-probabilistic samples, simple and complex; Market decisions in uncertain conditions; Error profile and data quality; Drafting of the questionnaire, character measurement scales and attitude scales; Classic contact techniques and via the Internet; Representation and processing of market data (in EXCEL and SPSS environment); Relationships between qualitative and non-quality characters, statistical significance tests; Quality research and integrated research. The extensive manual, a summary of the practice of field work and the research and university teaching activity carried out by the Author, is addressed to marketing executives, market and marketing research institutes and communication companies. Recipients of the volume are also students of the degree courses in Economics, Marketing and Communication,
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