ricerca
avanzata

L'istruzione degli adulti nei CPIA in Campania. Rapporto preliminare del Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo - 9788868663629

di De Luca Picione G. L. (cur.) Madonia E. (cur.) edito da Guida, 2018

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: L'istruzione degli adulti nei CPIA in Campania. Rapporto preliminare del Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo
  • AutoriDe Luca Picione G. L. (cur.) Madonia E. (cur.)
  • Editore: Guida
  • Data di Pubblicazione: 2018
  • Genere: educazione
  • Curatore: De Luca Picione G. L.; Madonia E.
  • ISBN-10: 8868663627
  • ISBN-13:  9788868663629

 

L'istruzione degli adulti nei CPIA in Campania. Rapporto preliminare del Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo: Le contraddizioni tra le ragioni del mercato, proiettato verso la competizione tra gli attori, e i diritti/bisogni dei cittadini, irrinunciabili in un'ottica di democrazia ed equità, si riflettono inevitabilmente sulle politiche di lifelong learning, sottolineando la necessità di offrire modelli capaci di interpretare le traiettorie di inclusione/esclusione senza prescindere dal riconoscimento reale delle "voci" di coloro che apprendono. Voci che emergono con chiarezza dalle evidenze empiriche di questo primo rapporto di ricerca, esito del processo di valutazione partecipata del sistema di istruzione degli adulti messo in campo dal Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo istituito dal MIUR in Campania. Lo studio è il risultato di una curiosità sostantiva relativa ai meccanismi e ai processi che hanno orientato l'agire sociale delle istituzioni nel percorso verso la definizione del sistema regionale campano di apprendimento permanente, al ruolo dei diversi attori, e alle caratteristiche che presentano la domanda e l'offerta di istruzione degli adulti nei diversi contesti nei quali sono state implementate le politiche.
The contradictions between the reasons of the market towards competition between actors, and inalienable rights/needs of citizens within a framework of democracy and fairness, you inevitably reflect on the policies of lifelong learning, emphasizing the need to offer models that interpret the trajectories of inclusion/exclusion without regardless of real recognition of learners ' voices '. Rumors that clearly emerge from empirical evidence of this first research report, outcome of participatory evaluation process of the adult education system fielded by the regional center for research, experimentation and development established by MIUR in Campania. The study is the result of a substantive curiosity concerning the mechanisms and processes that have guided the social action of the institutions on the way to the definition of lifelong learning, the role of the Campania regional actors, and the characteristics that have the demand and supply of adult education in the different contexts in which policies were implemented.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'istruzione degli adulti nei CPIA in Campania. Rapporto preliminare del Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'istruzione degli adulti nei CPIA in Campania. Rapporto preliminare del Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo"