- Libreria
- >
- Libri
- >
- Insegnamento delle lingue: teorie e metodi
- >
- Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera
Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera - 9788843017232
di De Marco A. (cur.) edito da Carocci, 2000
- Prezzo di Copertina: € 22.50
- € 21.38
-
Risparmi il 5% (€ 1.12)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera
- Autore: De Marco A. (cur.)
- Editore: Carocci
- Collana: Università , Nr. 242
- Data di Pubblicazione: 2000
- Genere: educazione
- Argomento : Glottodidattica
- Pagine: 240
- Curatore: De Marco A.
- Dimensioni mm: 221 x 151 x 18
- ISBN-10: 8843017233
- ISBN-13: 9788843017232
Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera: La prima lingua fiorisce spontaneamente in ciascuno di noi, ma oggi, in Europa e nel mondo, conoscere una sola lingua non è sufficiente: occorrono le seconde lingue, le lingue straniere, che si apprendono e si insegnano con un lungo e attento sforzo. Negli ultimi anni gli studi sull'acquisizione della prima lingua, i confronti interlinguistici, la sociolinguistica, la psicolinguistica, la linguistica generale e la filosofia del linguaggio hanno contribuito a moltiplicare le nostre conoscenze del processo di insegnamento-apprendimento e dei metodi e delle tecniche per guidarlo e favorirlo. Questo volume, destinato in particolare agli studenti dei corsi di Scienze della Formazione ma utile anche agli insegnanti già in servizio, si propone appunto di guidare criticamente studenti e insegnanti, in questo panorama complesso, alla conoscenza delle principali questioni teoriche e pratiche della glottodidattica contemporanea: i tipi, le fasi, i modelli dei processi di apprendimento della prima e seconda lingua; le caratteristiche degli apprendenti e i loro bisogni; l'articolazione delle mete e degli obiettivi didattici; la programmazione dei contenuti; le tecniche didattiche e le glottotecnologie; le operazioni di verifica e valutazione, lo stato attuale dei metodi in glottodidattica.
The first language flourishes spontaneously in each of us, but today, in Europe and in the world, knowing a single language is not enough: we need the second languages, the foreign languages, which are learned and taught with a long and careful effort. In recent years, studies on the acquisition of the first language, interlinguistic comparisons, sociolinguistics, psycholinguistics, general linguistics and philosophy of language have helped to multiply our knowledge of the teaching-learning process and the methods and techniques to guide and promote it. This volume, aimed in particular at students of the courses of Educational Sciences but also useful to teachers already in service, aims precisely to critically guide students and teachers, in this complex landscape, to the knowledge of the main theoretical and practical issues of contemporary glottodidactics: the types, phases, models of the learning processes of the first and second languages; the characteristics of the learners and their needs; the articulation of educational goals and objectives; content programming; teaching techniques and glottotechnology; verification and evaluation operations, the current state of the methods in glottodidactic.
Promozione Il libro "Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera"
Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti
libro di De Marco A. (cur.)
edizioni Guerra Edizioni
-5%
La seconda lingua
libro di Pallotti Gabriele
edizioni Bompiani collana Strumenti Bompiani
Verso l'italiano. Percorsi e strategie di acquisizione
libro di Giacalone Ramat A. (cur.)
edizioni Carocci collana Università
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione
libro di
edizioni La Nuova Italia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera"