- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Architettura: pratica professionale
- >
- Operazioni di rigenerazione
Operazioni di rigenerazione - 9788871158594
di De Michiel G. (cur.) edito da Il Poligrafo, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Operazioni di rigenerazione
- Autore: De Michiel G. (cur.)
- Editore: Il Poligrafo
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: architettura
- Argomenti : Architettura contemporanea Architettura bioclimatica
- Pagine: 68
- Curatore: De Michiel G.
- ISBN-10: 8871158598
- ISBN-13: 9788871158594
Operazioni di rigenerazione: Se ai modelli economico-sociali di paesi come la Cina, l'India e il Brasile corrispondono "metropoli a sviluppo illimitato", in Europa, non essendo più applicabili principi di illimitatezza della crescita, delle risorse e del suolo disponibile, è diventato indispensabile confrontarsi con il disegno dello spazio antropizzato, non come territorio da colonizzare, ma come ri-caratterizzazione e ri-funzionalizzazione dell'esistente. Il concetto di sostenibilità si attua nel recupero di quanto può ancora essere utile: la reinvenzione per mezzo del progetto consente di risignificare, di "fecondare e rigenerare ciò che è". Ne derivano nuove configurazioni del territorio e nuovi edifici restituiti ai cittadini in un processo che rappresenta una palingenesi, un creativo e fecondo atto di risignificazione. Il volume raccoglie alcune riflessioni sul tema del riuso di manufatti obsoleti e di intere parti di città e di territorio che nel tempo hanno perso la loro funzione originaria: la reintegrazione nel paesaggio antropizzato di vuoti residuali, di scarti accidentali, di aree e di edifici dismessi consente di saggiare le potenzialità di rigenerazione di un luogo, all'interno del quale le tracce del passato testimoniano la stratificazione della presenza umana e nel contempo esprimono un "desiderio di futuro".
If socio-economic patterns of countries like China, India and Brazil are "metropolis to unlimited development", in Europe no longer applicable principles of limitlessness of growth, resources and soil available, it has become imperative to confront the cultural space drawing, not as a territory to colonize, but as ri-characterization and Functionalization of what exists. The concept of sustainability is attained in the recovery than can still be useful: the reinvention project using risignificare, to "fertilize and rebuild what is". Derive new configurations of the territory and new buildings returned to citizens in a process that represents a creative and fruitful palingenesis, a notice of re. This volume brings together some thoughts on the subject of re-use of obsolete artefacts and whole parts of the city and territory that have lost their original function: reintegration in the cultural landscape of residual voids, accidental, waste areas and abandoned buildings allows you to test the potential for regeneration of a place, in which the traces of the past are evidence of human occupation and stratification express "hopes for the future."
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Operazioni di rigenerazione"
The digital culture of architecture. Note sul cambiamento cognitivo e tecnico tra continuità e rottura-Notes on cognitive and technical change between continuity and disruption
libro di Russo Ermolli Sergio
edizioni Maggioli Editore collana Politecnica
Architettura come sintesi tra l'opera dell'uomo e il paesaggio urbano
libro di Ruggiero M. Elisabetta
edizioni Genova University Press
Il tracciamento delle curve spiraliformi
libro di Dotto Edoardo
edizioni Aracne
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Operazioni di rigenerazione"