- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Teoria della musica e musicologia
- >
- Per una teoria dell'ascolto musicale. Tra soglie vegetative e immaginario eccentrico
Per una teoria dell'ascolto musicale. Tra soglie vegetative e immaginario eccentrico - 9788857528762
di De Natale Marco edito da Mimesis, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Per una teoria dell'ascolto musicale. Tra soglie vegetative e immaginario eccentrico
- Autore: De Natale Marco
- Editore: Mimesis
- Collana: Le immagini della musica , Nr. 13
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: musica
- Argomenti : Musica Teoria
- Pagine: 212
- Dimensioni mm: 211 x 211 x 16
- ISBN-10: 8857528766
- ISBN-13: 9788857528762
Per una teoria dell'ascolto musicale. Tra soglie vegetative e immaginario eccentrico: Nell'accezione comune l'ascolto musicale è riportato a percezione, ricezione, finanche fruizione. Spontanea o ingenua l'una o l'altra dizione? Suppongono diversi modi di accesso alla musica? Per avviarci a chiarimenti s'è preferito adottare l'etimo latino di "auditio" che consente, col bisturi dell'analisi, di osservare l'accesso a brani musicali che talora, per allusive funzioni rappresentative, sono tali da implicare sensi dubbiamente esplicabili. Per sua natura la musica è soggetta a performances (etimologicamente 'dar forma') costitutivamente portate a sinestesia e diacronicità. Il che implica una faglia di varianti interpretative d'un "opus" non proprio in assoluto, essendo l'opera musicale legata a strutture formali e simboli integrativamente portati a farsi oggetto d'un processo ri-creativo di cui l'"auditio" è luogo configurativo d'un immaginario musicale a suo modo eccentrico. Con una postfazione in inglese.
In common sense listening to musical perception, receive, even enjoyment. Spontaneous or na??ve one or other term? Suppose several ways to access music? To move a clarification he is preferred to adopt the Latin etymon "auditio" that allows, with the scalpel of analysis, see access to music that sometimes, for representative functions, allusive are such as to imply meaning doubtfully explicable. By its very nature is subject to music performances (etymologically ' shape ') constitutively to synesthesia and diacronicit??. Which implies a fault of interpretative variations of an "opus" not really ever, being the musical work related to formal structures and integrativamente symbols to be object of a re-creative process whose "auditio" is an imaginary place of musical software to his eccentric way. With an afterword in English.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una teoria dell'ascolto musicale. Tra soglie vegetative e immaginario eccentrico"
-5%
La memoria musicale: un arco di pensiero. Appendice e approfondimenti a «Una teoria dell'ascolto musicale (2015)»
libro di De Natale Marco
edizioni Mimesis collana Eterotopie
-5%
Analisi musicale in itinere. Questionari e soluzioni per lo sviluppo dell'intuizione analitica
libro di De Natale Marco
edizioni Casa Ricordi collana Analisi musicale
Musorgskij. Quadri di una esposizione. Saggio di analisi
libro di De Natale Marco
edizioni Casa Ricordi collana Analisi musicale
Analisi musicale. Principi teorici, esercitazioni pratiche
libro di De Natale Marco
edizioni Casa Ricordi collana Analisi musicale
Suono e struttura. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi. Con QR Code
libro di Paynter John
Guardabasso G. (cur.)
edizioni EDT collana Educazione musicale
Italia 1911. Musica e società alla fine dela Belle Époque
libro di Antolini B. M. (cur.)
edizioni Guerini e Associati collana Musica nel 900 italiano
Teoria e prassi della musica nell'era dell'informatica
libro di Di Scipio A. (cur.)
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Universitaria
Composizione di base e lettura analitica. Pratica di lettura e scrittura meloarmonica indirizzata alla comprensione musicale
libro di Musumeci Mario
edizioni SGB
-5%
Storia dei concetti musicali. Melodia, stile, suono
libro di Borio G. (cur.)
edizioni Carocci collana Storia dei concetti musicali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una teoria dell'ascolto musicale. Tra soglie vegetative e immaginario eccentrico"