- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Devianza e pedagogia
Devianza e pedagogia - 9788835094197
di De Natale Maria Luisa edito da La Scuola SEI, 1998
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Devianza e pedagogia
- Autore: De Natale Maria Luisa
- Editore: La Scuola SEI
- Collana: Medico-psico-pedagogica
- Data di Pubblicazione: 1998
- Genere: educazione
- Argomento : Devianza
- Pagine: 256
- ISBN-10: 8835094194
- ISBN-13: 9788835094197
C’è una relazione tra fisiologico e psicologico, cioè tra corpo e psiche, tra movimento e inconsciodove risiede ’energia psichica cheda vita aidesideri, istinti ed emozioni. una modificazione mentale è sempre accompagnatada modificazioni somatiche.da qui ’importanza per ’educatoredi conoscere a "costituzione istintiva e passionale"del bambino per mettere in atto qualsiasi progetto educativo. ecco che nel processodi adattamento(che porta ala conquistadel Sè),dove ha uogo ’apprendimento, il bambino sperimenta continui stati affettivi che producono disequilibri e nuovi equilibri nel’evoluzione psichica ed ecco che il movimento(attività del corpo) è ala basedel processodi adattamento. quindi sono egati. La sferadel’affettività è queladeidesideri e bisogni che sono, come abbiamo visto, ala basedi ogni processodi apprendimento. è così fondamentale per gli educatori avere ben presente questo aspettodel bambino (affettività nel’apprendimento) - e qui evidenzia il carattere troppo meccanicodel’insegnamento: se non fa eva suidesideri non suscita interesse e quindi ’apprendimentodiventa assaidifficile- e per avere ben presente questo aspetto bisogna avvalersidi MONOGRAFIE PSICOGENETICHE cioè un metododi osservazione-documentazionedelo sviluppodel B. perchè è conoscendo i fenomeni psichici complessi che stanno ala basedel’attivitàdel B. che si spiegano e sue TENDENZE i suoi bisogni e potenzialità.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Devianza e pedagogia"
-5%
Minori devianti a Milano
libro di De Natale Maria Luisa
edizioni Ed Insieme collana Pedagogia degli adulti
-5%
La consulenza per la famiglia. Progetti operativi
libro di De Natale Maria Luisa
edizioni EDUCatt Università Cattolica
Apprendere ed educarsi per tutta la vita: strumenti di studio e ricerca
libro di De Natale Maria Luisa
edizioni EDUCatt Università Cattolica
Modelli e progetti educativi in pedagogia
libro di De Natale Maria Luisa
edizioni EDUCatt Università Cattolica
Dalle scuole cattoliche all'università cattolica. Un possibile percorso di continuità. Il progetto ponte
libro di De Natale Maria Luisa
edizioni EDUCatt Università Cattolica
Pedagogia e giustizia. Progetti operativi 2008
libro di De Natale Maria Luisa
edizioni EDUCatt Università Cattolica
-15%
Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
-15%
La scuola è vita
libro di Gramsci Antonio
edizioni Garzanti collana I piccoli grandi libri
-15%
Progettare per competenze. Nuova ediz.
libro di Porcarelli Andrea
edizioni Diogene Multimedia collana DM Didattica
-5%
L'educazione tra le immagini del moderno
libro di Broccoli Angelo
Mattei F. (cur.)
edizioni Anicia (Roma) collana Teoria e storia dell'educazione
-5%
Quaderno del carcere n. 12
libro di Gramsci Antonio
Meta C. (cur.)
edizioni Edizioni Conoscenza collana Educatori di ieri e di oggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Devianza e pedagogia"
C’è una relazione tra fisiologico e psicologico, cioè tra corpo e psiche, tra movimento e inconsciodove risiede ’energia psichica cheda vita aidesideri, istinti ed emozioni. una modificazione mentale è sempre accompagnatada modificazioni somatiche.da qui ’importanza per ’educatoredi conoscere a "costituzione istintiva e passionale"del bambino per mettere in atto qualsiasi progetto educativo. ecco che nel processodi adattamento(che porta ala conquistadel Sè),dove ha uogo ’apprendimento, il bambino sperimenta continui stati affettivi che producono disequilibri e nuovi equilibri nel’evoluzione psichica ed ecco che il movimento(attività del corpo) è ala basedel processodi adattamento. quindi sono egati. La sferadel’affettività è queladeidesideri e bisogni che sono, come abbiamo visto, ala basedi ogni processodi apprendimento. è così fondamentale per gli educatori avere ben presente questo aspettodel bambino (affettività nel’apprendimento) - e qui evidenzia il carattere troppo meccanicodel’insegnamento: se non fa eva suidesideri non suscita interesse e quindi ’apprendimentodiventa assaidifficile- e per avere ben presente questo aspetto bisogna avvalersidi MONOGRAFIE PSICOGENETICHE cioè un metododi osservazione-documentazionedelo sviluppodel B. perchè è conoscendo i fenomeni psichici complessi che stanno ala basedel’attivitàdel B. che si spiegano e sue TENDENZE i suoi bisogni e potenzialità.