ricerca
avanzata

Reputazione, comunicazione e co-creazione di valore nelle banche di credito cooperativo. Un'indagine empirica - 9791221100587

di De Nicola Manuel edito da Giappichelli, 2023

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Reputazione, comunicazione e co-creazione di valore nelle banche di credito cooperativo. Un'indagine empirica
  • AutoreDe Nicola Manuel
  • Editore: Giappichelli
  • Collana: Strategia, management e controllo , Nr. 24
  • Data di Pubblicazione: 2023
  • Genere: economia
  • Pagine: 208
  • Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
  • ISBN-13:  9791221100587

 

Reputazione, comunicazione e co-creazione di valore nelle banche di credito cooperativo. Un'indagine empirica: Negli ultimi anni le banche di credito cooperativo sono state in grado di esercitare una funzione anticiclica, della quale hanno beneficiato tutti gli altri attori dei mercati finanziari per affrontare le difficoltà delle note congiunture negative vissute. A tali banche è stata altresì riconosciuta la capacità di promuovere resilienza a livello socio-economico, che è stata utile durante le crisi di portata ben più ampia, come quelle legate alla recente pandemia o ad altri eventi avversi, similmente dirompenti. Nonostante tali punti di forza, ormai consolidati, in questo preciso momento storico le cooperative bancarie stanno vivendo alcune difficoltà. Ciò è dovuto agli echi (ancora molto impattanti) della recente riforma di settore e, soprattutto, al profondo cambiamento associato al fabbisogno di reinterpretare i caratteri tipici del mutualismo, della territorialità e della prossimità, reso sempre più impellente dal dirompente processo di trasformazione digitale, che è in atto in modo trasversale. L'analisi delle variabili e delle rispettive relazioni che incidono sulla percezione della reputazione del comparto bancario-cooperativo, nonché lo studio dei fattori che spingono i vari stakeholder ad assumere comportamenti di co-creazione di valore potrebbero aiutare nel prevenire il rischio di erosioni reputazionali, associate alla delicata fase che il settore sta vivendo. Grazie alle misurazioni rilevate, la ricerca fornisce risultanze altamente positive circa la reputazione delle banche di credito cooperativo. Dall'interpretazione delle relazioni e delle dinamiche osservate,

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Reputazione, comunicazione e co-creazione di valore nelle banche di credito cooperativo. Un'indagine empirica"

Altri libri con autore: De Nicola Manuel
La Responsabilità sociale dell'azienda. Strategie, processi, modelli libro di De Nicola Manuel
La Responsabilità sociale dell'azienda. Strategie, processi, modelli
libro di De Nicola Manuel 
edizioni Franco Angeli collana Economia - Strumenti
€ 22.00
La rappresentazione delle operazioni di leasing in bilancio libro di De Nicola Manuel
La rappresentazione delle operazioni di leasing in bilancio
libro di De Nicola Manuel 
edizioni Aracne
€ 9.00
L'analisi del discorso economico-aziendale: prime esplorazioni libro di De Nicola Manuel
L'analisi del discorso economico-aziendale: prime esplorazioni
libro di De Nicola Manuel 
edizioni Carabba
€ 18.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Controlli sul processo del credito handbook. I controlli dal primo al terzo livello, con focus sui Non-Performing Loans libro di Limentani Rupert Tresoldi Normanna
Controlli sul processo del credito handbook. I controlli dal primo al terzo livello, con focus sui Non-Performing Loans
libro di Limentani Rupert  Tresoldi Normanna 
edizioni Bancaria Editrice
disponibilità immediata
€ 30.00

-15%

I nostri soldi e l'inflazione. Come difendere i risparmi da carovita, banche, consulenti, giornalisti libro di Scienza Beppe
I nostri soldi e l'inflazione. Come difendere i risparmi da carovita, banche, consulenti, giornalisti
libro di Scienza Beppe 
edizioni Ponte alle Grazie collana Inchieste
disponibilità immediata
€ 15.90
€ 13.52
CRM, call center e nuovi canali: customer relationship management e fattori abilitanti per le banche italiane. Atti del Convegno ABI (2000) libro di ABI (cur.)
CRM, call center e nuovi canali: customer relationship management e fattori abilitanti per le banche italiane. Atti del Convegno ABI (2000)
libro di ABI (cur.) 
edizioni Bancaria Editrice collana Convegni
disponibilità immediata
€ 46.48
La banca del futuro. Scenari, vision e cambiamento per una strategia vincente libro di Scardovi Claudio
La banca del futuro. Scenari, vision e cambiamento per una strategia vincente
libro di Scardovi Claudio 
edizioni Bancaria Editrice collana Sistema bancario & finanziario
disponibilità immediata
€ 20.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Reputazione, comunicazione e co-creazione di valore nelle banche di credito cooperativo. Un'indagine empirica"